Caso Farfalle, Maccarani: deferimento, ma via libera al nuovo contratto da allenatrice

Il consiglio federale ha confermato il deferimento dell'ormai ex direttrice tecnica dell'Accademia Internazionale di Desio. Nel contempo, via libera a un nuovo contratto annuale nel ruolo di allenatrice della Nazionale

Emanuela Maccarani

Emanuela Maccarani

Desio (Monza e Brianza), 2 febbraio 2023 - C'era grande attesa, oggi, giovedì 2 febbraio, per il consiglio federale svoltosi a Roma che avrebbe dovuto esprimersi, ancora una volta, sulla questione della ginnastica ritmica e in particolare sull'Accademia Internazionale di Desio e la sua storica "regina", l'ormai ex direttrice tecnica Emanuela Maccarani, ridimensionata a semplice allenatrice durante l'ultima seduta del consiglio, il 12 gennaio.

Tecchi: "Continuerà ad allenare"

"Lei continuerà ad allenare la squadra – aveva dichiarato il presidente Gherardo Tecchi – perché non è giusto fare noi i giudici. Abbiamo sospeso Maccarani da dt per consentirle di difendersi meglio". Una soluzione all'italiana, era stata definita, che nel consiglio di oggi è stata sostanzialmente confermata. Anche se nel frattempo l'avviso di deferimento da parte della Procura Sportiva (la giustizia ordinaria avrà sicuramente tempi molto più ampi) si è trasformato in un deferimento vero e proprio. 

Le cause del deferimento

Il deferimento è arrivato a causa di "metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità", è scritto nel documento, "ponendo in essere pressioni psicologiche e provocando in alcune ginnaste l'insorgere di disturbi alimentari e psicologici". Nonostante questo, nel Consiglio di oggi è stato messo nero su bianco il via libera per un nuovo contratto annuale, da allenatrice della Nazionale, per la Maccarani. Così come per la sua assistente Olga Tishina, anche lei nel vortice giudiziario degli ultimi mesi, e le altre collaboratrici.

Obiettivo Olimpiadi di Parigi

Dopo aver parlato e definito i budget per i vari settori della propria Federazione, il Consiglio ha quindi messo la parola fine, almeno per ora, a questo aspetto. E Maccarani e il suo staff possono concentrarsi sul lavoro, molto importante, nell'Accademia Desiana, per raggiungere la qualificazione alla prossima Olimpiade di Parigi. Nel frattempo, domenica pomeriggio all'attiguo PalaFitLine Desio si terrà un allenamento a porte aperte, in modo da far riassaporare il calore del pubblico per le Farfalle.

Guardia alta della Federazione

E la Federazione tiene sempre più alta la guardia sui temi della salute e del benessere: domani, presso il Salone d'Onore del Coni a Roma è in programma un convegno intitolato "La nostra storia, il nostro futuro", alla presenza anche del presidente del Coni Giovanni Malagò. Roberto Lamborghini, responsabile del Centro Studi e Ricerche SG Plus - Ghiretti & Partners presenterà il Bilancio di Sostenibilità federale per il triennio 2020-2022. A seguire il presidente del Safeguarding office, Pierluigi Matera, illustrerà ai presenti la "S.O. Policy" per la salvaguardia della salute psicofisica dei tesserati, insieme alle sue vicepresidenti, Silvia Salis, anche vicario del Coni, e Novella Calligaris.

L'evento

L’intervento dell’accademico di fama internazionale e delle due colleghe, tra l’altro ex atlete olimpiche, aprirà il workshop su "sport, benessere e nutrizione". Prevista anche la presentazione del protocollo d’intesa tra FGI e MOIGE, sul tema dell’importanza di un patto di corresponsabilità tra famiglie e associazioni sportive. A conclusione, si parlerà di "buone pratiche per la tutela dei minori nello sport". Un evento e temi che interessano direttamente, da vicino, tutte le atlete che praticano ginnastica in Italia, a partire dalle ragazze che frequentano l'accademia desiana.