REDAZIONE MONZA BRIANZA

Arrivano i fondi della Regione per la rinascita del centro sportivo

Saranno rifatti recinzione e manto del campo di calcio. Ristrutturati gli impianti

Comincerà a rinascere col nuovo anno il centro sportivo del paese. Lo farà con una serie di interventi di riqualificazione resi possibili da 250mila euro di fondi che arriveranno dalla Regione. Il finanziamento servirà a mettere mano agli impianti ormai vetusti, a risolvere le perdite presenti nei seminterrati e a sistemare il campo da calcio. I contributi saranno assicurati grazie a un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale brianzolo Alessandro Corbetta, della Lega, approvato in sessione di bilancio e che impegna la Giunta lombarda a stanziare 100mila euro nel 2021 e 150mila nel 2022 per sostenere le opere di ristrutturazione dell’impianto sportivo sovicese.

Attualmente il centro è fermo per le restrizioni Covid, ma è anche senza gestore dopo lo scioglimento della convenzione. "Ci sono impianti elettrici, di illuminazione e riscaldamento vetusti, è vecchio il campo da calcio, i servizi igienici sono inadeguati, mentre nei seminterrati usati dalle associazioni ci sono perdite dalle tubazioni - spiega l’assessore ai rapporti istituzionali Diego Terruzzi -. Oggi funzionano solo i 2 campi da tennis, il resto è fermo. Per mettere le associazioni in condizione di poter usare la struttura serviva un investimento". Che ora è arrivato grazie alla Regione, e che permetterà di iniziare a rimettere a nuovo il centro sportivo.

"Il Comune sarà subito operativo già da gennaio, non appena la Giunta regionale ufficializzerà il contributo - assicura Terruzzi -. Partiremo immediatamente con le progettazioni sugli impianti e le altre opere". "Le risorse - chiarisce il consigliere regionale Corbetta - sono finalizzate a realizzare interventi strutturali, sugli impianti elettrico, idraulico e di riscaldamento; di sicurezza, sulla recinzione; per un nuovo manto erboso del campo di gioco e per la riqualificazione del punto ristoro e dei locali utilizzati dalle società sportive". F.L.