Monza, apre una nuova pizzeria: i negozianti vanno a dargli il benvenuto come clienti

Tavolata dei commercianti del quartiere Cederna per dare coraggio alla nuova attività: “Uniti per battere la grande distribuzione”

La tavolata dei negozianti del quartiere Cederna nella nuova pizzeria "That's Amore"

La tavolata dei negozianti del quartiere Cederna nella nuova pizzeria "That's Amore"

Monza – Quando hanno saputo che avrebbe aperto una nuova pizzeria, si sono riuniti. E hanno deciso di organizzare un comitato di benvenuto e andare a pagare il primo conto. Davvero curiosa, e a suo modo commovente, l’iniziativa che settimana scorsa ha tenuto a battesimo la pizzeria “That’s Amore”, di via Carlo Rota 60B. Al quartiere Cederna di Monza.

Perché a unirsi, come in film, non sono stati i normali residenti del quartiere. Ma sono stati gli altri negozianti, alcuni storici, della zona: un macellaio (Macelleria Saini, che quest’anno è stata premiata come negozio storico e si prepara a festeggiare il prossimo anno il secolo di attività), ma anche una pescheria, un ottico, un centro di bricolage, un bar... 

Una quindicina i negozianti che hanno deciso di farsi sentire "per difendere l’orgoglio della nostra via - raccontano - ci dobbiamo battere contro la grande distribuzione e farlo dalla periferia è ancora più difficile. Eppure ci siamo anche noi e ci ha fatto piacere contribuire a pagare il primo conto di questa nuova attività che ha scelto di aprire vicino a noi…".

Una via che resiste. Anche col cuore. E lo ha dimostrato invitando una speciale commensale: a tavola a mangiare come ospite dei negozianti di via Carlo Rota c’era anche una commessa. O meglio, almeno per il momento, un’ex commessa: "A chiudere dopo più di quarant’anni è stato uno storico minimarket che serviva la zona, il Pam - il racconto - e abbiamo adottato per una sera la sua commessa invitandola a mangiare con noi nella speranza che le cose migliorino per tutti".