Alla piscina Pia Grande lunedì riparte la stagione dei corsi di nuoto

Migration

di Cristina Bertolini

Conto alla rovescia verso la riapertura della Piscina Pia Grande. L’inizio dei corsi è fissato per il prossimo lunedì 19 : "Nella nuova stagione gli utenti di tutte le età della Pia Grande continueranno a trovare un’offerta sportiva di qualità tra cui scegliere", assicura l’assessora comunale allo Sport Viviana Guidetti.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale e i rappresentanti di GIS Milano (gestore della Piscina Pia Grande di Monza) hanno trovato la quadra per proseguire le attività sportive all’interno dell’impianto di via Augusto Murri.

"Le criticità emerse nelle ultime settimane da parte della società concessionaria relativamente ai crescenti costi di gestione dovuti alla crisi energetica sono state attentamente analizzate – sottolinea una nota di palazzo – e saranno oggetto di monitoraggio costante da parte degli uffici anche nei prossimi mesi".

I cittadini nelle scorse settimane avevano manifestato da più parti la loro preoccupazione per il destino della piscina del quartiere Sant’Albino, dopo che i genitori dei ragazzi avevano ricebuto una comunicazione scritta per informarli della chiusura dal 5 settembre, il gestore stava riconsegnado le chiavi e i cancelli sarebbero rimasti chiusi.

Il vice sindaco Egidio Longoni era intervenuto gettando acqua sul fuoco e dicendo che insieme all’assessore allo sport stavano mettendo in campo le iniziative per far ripartire la stagione di nuoto.

Successivamente ha ventilato un progetto complessivo di riqualificazione energetica e strutturale. Una crisi, quella energetica, che sta investendo tuggli gli impianti sportivi, alcuni dei quali si sono visti costretti a ritoccare i costi di ingressi e abbonamenti.