A qualcuno piace il cinema Ecco le rassegne d’estate

Da Macherio a Bareggia, da Vedano a Mezzago, Triuggio e Sovico su maxischermo in settimana e nei week-end: e non mancano proposte gratuite

Migration

di Fabio Luongo

Commedie e drammi, biografie di grandi musicisti, pellicole d’azione e film d’animazione per bambini e famiglie. Tutti da gustare al fresco sotto le stelle, su maxischermo, da qui ai primi di agosto almeno, con tante occasioni per trovare un po’ di tregua dalla calura e dall’afa estive di queste settimane, divertendosi e svagandosi. È l’opportunità offerta dalle rassegne di cinema all’aperto organizzate in diverse città e paesi della Brianza.

Alcuni festival prenderanno il via in questi giorni, altri sono già partiti e da qui al week-end proporranno appuntamenti, in qualche caso anche gratuiti. Tra le nuove rassegne il “Cinema in Piazza” organizzato dal Comune a Macherio, che comincerà domani alle 21.30 in piazza del Lavatoio con la proiezione di “Lilo & Stitch”, tra animazione e fantascienza. Tutti i film della kermesse ruoteranno in qualche modo attorno al tema dello spazio: giovedì 21 nel parcheggio di via Parini a Bareggia “Il pianeta del tesoro”, giovedì 28 di nuovo in piazza del Lavatoio “Big Hero 6” e giovedì 4 agosto a Bareggia “I Robinson - Una famiglia spaziale”. L’ingresso alle serate è libero. A Sovico invece, nel cortile delle scuole elementari di viale Brianza, Comune e Cinema Nuovo propongono le “Vacanze al Cinema” con una ventina quasi di appuntamenti fino al 10 agosto: domani e venerdì alle 21.30 “Top Gun Maverick”, lunedì e martedì la comicità di Leonardo Pieraccioni con “Il sesso degli angeli”.

Tra le altre pellicole in programma “Invito al viaggio - Concerto per Franco Battiato” il 20 e 21 ed “Ennio - Il maestro” il 25 e 26. A chiudere la rassegna, l’8, 9 e 10 agosto sarà la proiezione in anteprima di “Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo”. Intanto già stasera alle 21.45 il “Cinema sotto le stelle” di Triuggio offrirà gratuitamente “Victoria & Abdul” di Stephen Frears, in Corte Bassa nella frazione di Tregasio, mentre sabato alle 21.30 a Vedano in largo Repubblica si potrà vedere, sempre a ingresso libero, “Il lupo e il leone”. A Palazzo Archinti a Mezzago domani “Yaya e Lennie - The Walking Liberty”.