Furia metal da Usa ed Europa e la storia del rock italiano

Al Bloom di Mezzago mini festival con band di black metal dagli Stati Uniti, dalla Finlandia e dal Belgio. Al Tambourine di Seregno concerto di Federico Fiumani, leader dei Diaframma, in veste solista

Seregno, Federico Fiumani dei Diaframma al Tambourine

Seregno, Federico Fiumani dei Diaframma al Tambourine

Mezzago (Monza e Brianza), 3 maggio 2017 - Il metal più "scuro" dagli Stati Uniti e dal Nord Europa, uno degli artisti "cult" del rock italiano, il punk e le band indipendenti. Sono i concerti che animeranno da qui al weekend alcuni dei migliori live club della Brianza. Al Bloom di Mezzago venerdì alle 20 si terrà il mini-festival "Anteprima Solomacello Fest", con tutta la potenza e la furia del black metal internazionale, grazie a 4 band in arrivo da Usa, Belgio e Finlandia. Sul palco di via Curiel approderanno gli statunitensi Wolves In The Throne Room, da Olympia, Washington, con il loro black metal che flirta con il prog, il drone e certe influenze del krautrock. Ad affiancarli ci saranno i finlandesi Oranssi Pazuzu, con un black metal che incrocia il rock psichedelico e lo space-rock; gli americani Cobalt, dalle sonorità rabbiose e pesantemente distorte; i belgi Wiegedood, ossia quando il black metal incontra il post-hardcore. Biglietto d'ingresso 20 euro più prevendita o 22 euro in cassa.

Domenica alle 18 il Bloom ospiterà poi la finale del concorso musicale "Asparago d'Oro", una serata durante la quale si fronteggeranno il duo formato da Pietro Magnani e Tobia Galimberti, tra avant-rock e sperimentazioni sonore, con la fusione di loop di chitarra, pianoforte e taiko, un tipo di percussioni giapponesi; la band bergamasca degli Acid Brew, in bilico tra rock e blues, con venature funk e forti richiami al sound anni '60-'70; i brianzoli Theory of Anything, alfieri di un solido alternative-rock; Fool Fool Boy, alias Giuseppe Tuccillo, con le sue sperimentazioni di musica elettronica. L'ingresso è libero.

Al Tambourine di Seregno, invece, oggi alle 21.30 la rassegna "Fatti in Brianza unplugged" proporrà 3 fra le migliori realtà indipendenti del territorio, che suoneranno i propri pezzi in versione acustica: sul palco gli Angel of Elvis, la cantautrice pop-folk Mattiska HC e il chitarrista, cantante e compositore Dilo. Ingresso a offerta libera con tessera Arci. Sabato, sempre alle 21.30, di scena una vera leggenda del rock underground italiano come Federico Fiumani, chitarrista, autore e cantante dei Diaframma, band che ha segnato la storia della new-wave e del post-punk nel nostro Paese, in primis con un disco come "Siberia", piazzato da Rolling Stone al settimo posto tra i 100 album italiani più belli di sempre: Fiumani in questo caso si esibirà in veste solista. Biglietto d'ingresso 5 euro con tessera Arci.

Sempre a Seregno, all'Honky Tonky di via Comina settimana a tutto rock. Domani alle 21.30 suoneranno ben 4 band per il Brianza Rock Festival Livecontest, per guadagnarsi la scena ai concerti dell'I-Days: si potranno ascoltare il gruppo pop-punk dei The Last Confidence, i Rising Over con il loro pop-punk influenzato dal post-hardcore e due esponenti del punk-rock, gli Honey e i Jackers. Ingresso libero con tessera Acsi. Venerdì alla stessa ora rock strumentale con il duo dei Mood, garage-rock con La Scatola Nera e il punk-folk di Uncle Matt. Ingresso libero con tessera Acsi. Sabato alle 22, infine, serata "Cathouse RockMania", doppio concerto a base di rock potente con gli Speed Stroke e i Lethal Idols. Biglietto d'ingresso 3 euro con tessera Acsi.