ANNA GIORGI
Moda

Luisa Beccaria e gli abiti che si "abbracciano" / VIDEO

La stilista costruisce il guardaroba con pezzi iconici d'archivio e capi contemporanei

Lucilla Bonaccorsi

Il tema della sfilata di Luisa Beccaria è l’abbraccio, in tutte le sue forme, in tutti i suoi significati. L’abbraccio tra mondi e momenti diversi, quello di due amici rimasti lontani; una madre con una figlia o quello tra fratelli; l’abbraccio di due amanti, ma soprattutto quello più astratto tra culture, colori, pensieri, emozioni.

Luisa Beccaria costruisce l’Autunno - Inverno riflettendo sul concetto di abbraccio, in senso ampio e non solo fisico, per ritrovare un contatto, una connessione con la natura e il proprio spirito. Uno stile timeless che abbraccia presente e passato, in cui pezzi iconici d’archivio dialogano con la quotidianità di un guardaroba più comodo.

L'abbraccio in tutte le sue forme

Protagoniste sono le sovrapposizioni, intese come contrasti e abbracci tra forme e pesi diversi. L’abito di chiffon è indossato su leggins con pattern a piccoli fiori, abbinato a caldissimi maxi-pull e a calosce di gomma.

La tuta loungewear si declina in filati soffici e preziosi, il Luisa dress, must del brand, si sovrappone a lupetti che riprendono i motivi minuti dei collant. Bluse con stampe floreali digitalizzate si abbinano a lunghe gonne di lana o a pantaloni in velluto stretch; il  taffetà a motivo regimental, nelle tonalità del sottobosco, spezza i giochi botanici ispirati ad un giardino d’inverno. Sinuosi abiti in velluto dévoré fasci. Il concept video “Embrace” è stato girato in un’onirica natura invernale, nell’Oltrepò tra Lombardia e Piemonte, quella dei paesaggi familiari dell’infanzia della designer.