Tendenze capelli estate 2022: i look delle star

Chignon, trecce o treccine? Ma anche l'effetto bagnato è perfetto per combattere il caldo

Due trecce per Veronica Ferraro (Foto Instagram)

Due trecce per Veronica Ferraro (Foto Instagram)

Milano, 26 luglio 2022 - Treccine, chignon o effetto bagnato? Di sicuro, con queste temperature africane, serve un'acconciatura a prova di caldo. E allora, ecco qualche idea che arriva direttamente da vip e influencer. 

Chignon alto

Lo chignon alto è un look che può essere sfoggiato in ogni occasione, sia per gli eventi mondani sia nella quotidianità. Non per nulla, in versione classica e iperdefinita o nella sua realizzazione “sdrammatizzata” con effetto messy, questo stile conquista anche tantissime donne con i capelli medio-lunghi. E chi li ha corti? Ricorre ai micro chignon.  

Chignon alto per Sophie Codegoni

Chignon basso

Pratico, elegante, ma all’occorrenza anche casual. E' lo chignon basso che può essere sfoggiato con un piglio messy, oppure con i capelli tirati a lucido, dipende tutto dall'occasione. Ma può rivelarsi un’idea pratica anche nella vita di tutti i giorni. In versione finta spettinata o morbida, si trasforma in un raccolto ideale anche tra le mura di casa. E se si utilizza una "ciambella" ecco il formato maxi, mentre con torchon e intrecci nasce una versione più romantica.

Chignon basso per Giorgia Palmas (Foto Instagram)

Metà coda e metà treccia

Capelli troppo corti per una treccia, ma non si vuole la classica coda? Si può decidere di intrecciare la parte superiore delle ciocche (quella che inizia dalle radici), per poi lasciare libera la punta finale, che formerà appunto una coda, anche molto piccola. 

metà coda e metà treccia per Michelle Hunziker (Foto Instagram)

Le due trecce

Capelli raccolti in due trecce? Un’acconciatura pratica e romantica, che ci ricorda quando da piccole era la mamma a farcele.

Due trecce per Veronica Ferraro (Foto Instagram)

Ponytail braided

E se volessimo prendere alla lettera il significato di 'ponytail braided'? Basta attorcigliare tre ciocche di una coda già formata e poi avvolgerle l'una con l'altra fino a formare una treccia classica, che ricade sulle spalle proprio come una coda di cavallo alta, ma che stavolta è una treccia. 

Ponytail braided per Paola Turani (Foto Instagram)

Treccine frontali

Le treccine frontali o baby braids incorniciano il viso. Se ne vengono aggiunte due a metà della capigliatura servono dà movimento e dinamismo al look. Ed ecco uno stile boho-chic, un po’ figlia dei fiori, un po’ Pochaontas. Sbarazzino ma anche romantico. 

Treccine frontali per Bianca Balti (Foto Instagram)

Treccine lunghissime

Raccolte in code di cavallo o in space bun, le trecce afro si prestano a infiniti look: da quelli più sofisticati a quelli più estremi. Spesso, quelle lunghissime, nascondono delle extension, che possono essere sia della nuance naturale oppure di un’altra sfumatura, più chiara o anche a contrasto. L’inserimento nell’acconciatura di capelli extra assicura non solo maggior volume all’intreccio, ma soprattutto di raggiungere lunghezze maxi. 

Treccine lunghissime per Natalia Paragoni (Foto Instagram)

Codini e capelli mossi

Per la serie “capelli raccolti” - o meglio, semi-raccolti - si possono scegliere due codini alti abbinati a lunghezze mosse per un look very casual. Un po' 'Barbie vibes'. 

'Barbie vibes' per Chiara Ferragni (Foto Instagram)

Space buns

Ggli space buns o double buns sono due chignon alti, posti ai lati del capo, che ricordano lo stile manga, in particolare Sailor Moon. Quest’acconciatura è consigliata a chi ha i capelli medi e lunghi ma, volendo, può essere realizzata anche sui capelli corti, magari ricorrendo all’uso di posticci o accessori. Il vantaggio di questo hair-look è, infatti, proprio il fatto che può essere realizzato su tutti i tipi di capelli: lunghi, corti, ricci, lisci. 

Space buns per Rosa Perrotta (Foto Instagram)

Wet look

Niente capelli sciolti? Il wet look - o effetto bagnato - è perfetto per non sntire troppo caldo: si tratta di uno style versatile che ben si adatta ai capelli di tutte le lunghezze ed è perfetto da sfoggiare ogni giorno. Nella scelta dello wet look finale, più frequentemente, la base dei capelli ha un effetto sleeklucido e lineare mentre le lunghezze risultano più voluminose e morbide. Ma è possibile rendere i capelli completamente effetto bagnato adattandoli ad una serie di hairstyle con capelli pettinati all’indietro. Per un look spettinato e sbarazzino, è possibile realizzare il wet look mosso, dalle radici alle punte, oppure solamente sul ciuffo portandolo indietro, per un tocco glam. pur avendo ugualmente capelli in ordine e puliti. Ma come si ottiene l'effetto bagnato? Con gel, cere morbide o paste modellanti. 

Effetto bagnato per Aurora Ramazzotti (Foto Instagram)