Milan-Inter: arbitra lo spagnolo Jesus Gil Manzano, il primo a espellere Messi

Enfant prodige tra i fischietti della Liga, il 39enne è alla prima semifinale di Champions League

Jesus Gil Manzano

Jesus Gil Manzano

Sarà lo spagnolo Jesus Gil Manzano ad arbitrare mercoledì sera al Meazza (ore 21) Milan-Inter, derby d'andata della semifinale di Champions League tutta meneghina. Al suo fianco, gli assistenti Diego Barbero e Angel Nevado; José Maria Sanchez quarto uomo, al Var Juan Martinez Munuera e Alejandro Hernandez.

Nato 39 anni fa a Don Benito, nella comunità dell’Estremadura, Jesus Gil Manzano è un imprenditore, laureato a Salamanca e anche per questo definito l’intellettuale tra i fischietti spagnoli, di cui è sicuramente l’enfant prodige. Per lui è la prima semifinale in Champions League: una sorpresa dunque, anche in patria dove ha superato colleghi più esperti che ambivano a questa designazione. In Spagna il fischietto 39enne si è reso celebre per alcuni cartellini rossi eccellenti, tra cui Correa (Atletico) nel derby con il Real, Lewandoski e Piquè (Barcellona). Il difensore catalano chiuse la carriera proprio con quell’espulsione. Ma Manzano è passato alla storia per essere stato il primo a espellere Lionel Messi in una partita di Coppa del Re con l’Athletic Bilbao nel 2021.

I precedenti

Manzano ha arbitrato tre volte il Milan ma non ha mai diretto l’Inter. Fortunati i precedenti con i rossoneri che il 14 settembre del 2022 hanno battuto nel girone eliminatorio 3-1 la Dinamo Zagabria e due anni fa sconfissero ai rigori nei playoff di Europa League i portoghesi del Rio Ave. Ai sedicesimi di finale sotto la sua direzione il Milan pareggiò 1-1 a Belgrado contro lo Stella Rossa per poi passare il turno al ritorno

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su