Milan, Leao recuperato: sarà titolare nell’euroderby. Pioli: “Le imprese esistono”

Tonali: “Non dobbiamo mai smettere di crederci, nel calcio nulla è impossibile”. Anche Krunic e Messias sono recuperati per il match di ritorno contro l’Inter

Pioli e Leao durante la rifinitura a Milanello

Pioli e Leao durante la rifinitura a Milanello

Milano, 15 maggio 2023 – A 24 ore dalla partita che deciderà una stagione, a Milanello si respira un’aria di ottimismo: nella rifinitura pomeridiana, infatti, Rafael Leao ha preso parte all'allenamento con il gruppo e, per questo, l'esterno portoghese si può considerare recuperato per l’euroderby di domani sera. Anche Florenzi, Messias e Krunic hanno presenziato con il resto della squadra, il che fa ben sperare in vista della loro convocazione. Pioli, insieme a Tonali, ha spiegato bene che sensazioni ci sono all’interno dello spogliatoio del Milan a ridosso di quella che dovrà essere la partita perfetta per recuperare lo 0-2 incassato nella semifinale di andata contro i nerazzurri di Inzaghi: “Gli occhi dei miei giocatori mi dicono che ci sono concentrazione e motivazione, che si stanno preparando al meglio possibile per provare a vincere la gara di domani. Chi fa calcio sa che le partite non sono mai finite fino alla fine e le imprese esistono. E noi ci crediamo. Abbiamo un obiettivo importante ovvero vincere la partita e provare a qualificarci per la finale di Champions, che nessuno avrebbe mai pronosticato, così come a inizio anno nessuno avrebbe mai pronosticato una nostra presenza in semifinale. La preparazione sarà la migliore possibile. So che possiamo giocare una grande partita e so quanto sono forti i miei giocatori”.

Approfondisci:

Spezia-Milan 2-0: il quarto posto per Pioli ora è un miraggio. Gol di Wisniewski ed Esposito

Spezia-Milan 2-0: il quarto posto per Pioli ora è un miraggio. Gol di Wisniewski ed Esposito

Pioli: “Sfruttare tutto quello che l’Inter ci concederà”

Pioli avverte: “Non sarà sufficiente il livello del secondo tempo dell'andata, dobbiamo alzare il livello. La partita è lunga, vogliamo iniziarla meglio e dobbiamo sbagliare il meno possibile e sfruttare i loro errori, arrivare prima sulle seconde palle, avere un approccio diverso rispetto alle ultime volte. Questi sono appuntamenti che sogniamo di vivere. Sappiamo che abbiamo un handicap così come abbiamo le qualità per ribaltarla: abbiamo commesso degli errori, dobbiamo essere più pronti a leggere le situazioni, non siamo una squadra altissima, è un fatto. Dobbiamo difendere di più e meglio le palle inattive. Abbiamo avuto le nostre chance offensive, ma non le abbiamo sfruttate. Dobbiamo capitalizzare al massimo le occasioni che creiamo. L'Inter ci concederà qualcosa e dobbiamo sfruttarlo”. Su Leao il tecnico rossonero spiega: “Stiamo parlando di un giocatore che può che può strappare, che può risolvere i duelli, quindi sicuramente è un giocatore che ha grandissime qualità, grandissime potenzialità nella fase offensiva. E' chiaro che dove essere sorretto da un gioco di squadra, dall'organizzazione, da una compattezza, dalla qualità di squadra che deve essere sicuramente superiore rispetto alla partita d'andata. Io credo che la squadra possa giocare una grande partita".

Tonali: “Giochiamo da Milan”

Tonali ci crede: “Abbiamo 90 minuti per poter giocare da Milan, per dare tutto in campo e rendere felice il popolo rossonero. Non dobbiamo mai smettere di crederci, nel calcio nulla è impossibile. Dobbiamo recuperare due gol, è fattibile e bisognare dare tutto in campo. Abbiamo affrontato e affronteremo una squadra forte. Ha fatto male prendere due gol in tre minuti: è andata così, ma abbiamo messo un punto e nel secondo tempo siamo venuti fuori. Dobbiamo ripartire dagli errori, giocare a calcio e da Milan, portando in campo tutta la nostra stagione e dando il massimo”.

Sulla notte prima di un euroderby di semifinale, Sandro ammette: “Devi essere fortunato e non pensarci prima di addormentarmi. Credo sia normale per tutti i giocatori di Milan e Inter, non è una partita come le altre”. Sui tifosi rossoneri: “Ieri abbiamo visto che ci hanno dimostrato che sono sempre stati con noi nei momenti difficili. Sono venuti in tanti, ci hanno caricato e ci hanno dato un'ulteriore spinta: gli vogliamo bene. Siamo tutti uniti e vogliamo andare verso un'unica direzione: la Curva ci è stata sempre vicino e ieri ci hanno voluto mostrare la loro vicinanza per questa partita”.

Tonali, nel 2003, aveva solo 3 anni: “C'è tanta emozione, abbiamo la forza di lasciare da parte tutto. E' una partita sola e bisogna concentrarsi al mille per mille a dare tutto. E' la nostra occasione, possiamo cambiare la partita dell'andata e dare una spinta in avanti: con gli altri giocatori parliamo spesso, ma per scendere in campo non credo ci sia bisogno di parlare con nessuno. Chi veste la maglia del Milan sa benissimo cosa dare per poter essere orgogliosi e dire che abbiamo dato tutto”. Infine, l’ex Brescia spiega quanto può cambiare la partita di domani: “Sicuramente qualcosa cambia. Ad inizio anno ci siamo messi obiettivi in testa e tanti non sono andati come dovevano andare, ma domani scendiamo in campo per cambiare questa stagione. In campionato non siamo riusciti a ripeterci e domani avrà un peso importante questa partita”.

Probabili formazioni

Inter (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Dzeko. All. Inzaghi. MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Theo; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leao; Giroud. All. Pioli.

Dove vederla

Inter-Milan, gara valida per il ritorno delle semifinali di Champions League, si disputerà martedì 16 maggio alle ore 21:00 e verrà trasmessa in diretta tv in chiaro su Canale 5. La partita verrà trasmessa in diretta anche da Sky, sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 4K.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su