
Il campione Fabio Basile con la medaglia d'oro
Milano, 1 ottobre 2019 - A dare l’esempio di correttezza e di rispetto delle regole e dell’avversario, ci sarà un campione: Fabio Basile, judoka 25enne oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 nella categoria 66 kg. Sarà lui, atleta di punta della Nazionale italiana, l’ospite d’eccezione domenica 13 ottobre, una data da segnare in calendario: al Palaiseo (via Iseo) di Affori si svolgerà l’evento "Judo Experience città di Milano 2019", organizzato dalla società sportiva Jitakyoei Samurai di via Cialdini (www.jsamurai.it) nello storico quartiere di Milano Nord. Una realtà sul territorio da oltre 30 anni che si dedica soprattutto ai bambini e ai ragazzi, avvicinandoli al judo.
«Non si cerca di insegnare solo una disciplina sportiva, ma anche un modo di pensare e vivere lo sport, la vita di squadra, i valori del rispetto e dell’amicizia», spiegano dalla società. I bambini che frequentano i corsi «apprendono il judo prima come gioco e modo di conoscere se stessi e trovare nuovi amici – proseguono –. Solo da grandi sceglieranno se fare di questo sport una pratica agonistica».
L’incontro con il campione Basile servirà anche a questo: uno stimolo per i giovani a seguire l’esempio del judoka, «sentire dalla sua voce quali sono le caratteristiche che bisogna coltivare per raggiungere traguardi così alti, quale impegno e quanta tenacia bisogna mettere nell’allenamento per trasformare uno sportivo in un atleta di livello internazionale», spiegano gli organizzatori.
Una giornata che si preannuncia ricca: si inizia alle 9 con la gara dei bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, premiati dal campione azzurro che nel pomeriggio terrà una lezione di tecnica judoistica per giovani dai 15 ai 18 anni provenienti da tutta Italia. Presenti alla giornata di sport anche il presidente del Municipio 9 Giuseppe Lardieri, Claudia Giordani, presidente del comitato provinciale del Coni di Milano, Beatrice Uguccioni, vicepresidente del consiglio comunale di Milano, e Cinzia Cavazzuti, vicepresidente del comitato regionale Fijlkam.