Teatro Nazionale di Milano, Decibel e Ultravox: mix adrenalinico

Si chiude il tour primaverile

Decibel e Ultravox

Decibel e Ultravox

Milano, 20 maggio 2018 - “Non cambio l’adrenalina dell’accoppiata a Sanremo Decibel-Midge Ure di quest’anno con la mia vittoria al Festival nel ‘93”, assicurava Enrico Ruggeri un paio di mesi fa in redazione al Giorno parlando dell’euforia che gli aveva regalato il chitarrista scozzese per festeggiare il suo ritorno all’Ariston, in trio con Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, 38 anni dopo l’exploit di “Contessa”. E Midge, il leader degli Ultravox, l’uomo di “Breathe”, l’organizzatore con Bob Geldof del Live Aid e del Live 8, è pure l’ospite d’onore dello show con cui i Decibel chiudono questa sera al Nazionale il loro tour primaverile.

Com’è il bilancio di questi concerti nei teatri? “Fantastico. Negli ultimi due anni penso di aver pubblicato con i Decibel due tra i dischi più belli della mia carriera. Dei 33-34 album incisi finora, ‘Noblesse oblige’ e ‘L’anticristo’ entrano senza discussione nella ‘top five’. Siamo, infatti, rimasti fedeli al principio con cui avevamo iniziato da ragazzi”.

Vale a dire? “Non vogliamo essere i migliori, ma unici in qualcosa. Degli addetti ai lavori inglesi ci hanno detto che il nostro non sembra un concerto italiano”.

Perché? “Non ci sono sequenze, certe canzoni una sera durano tre minuti, la seconda cinque e la terza non ci sono perché ne facciamo delle altre”. 

Per voi andare in gara a Sanremo è stato un valore aggiunto o no? “Probabilmente no. Quelli che dovevano interessarsi ai Decibel, sapevano chi sono anche prima del Festival. Il nostro, d’altronde, non è un progetto nato per fare San Siro, ma di un altro livello”.

Come questo spettacolo di fine tour? “La scaletta non è ancora definita completamente. Ci sarà Davide Brambilla, che ha fatto un bellissimo assolo di flicorno in ‘Buonanotte’ e verrà a festeggiare pure lui con noi”.

Poi ci sarà Midge Ure. “Noi un po’ di pezzi degli Ultravox li conosciamo, ci siamo ritagliati nel pomeriggio di oggi un bel paio d’ore per provare e capire cosa fare assieme. Ovviamente suonerà con noi ‘Lettera dal Duca’ così come ha fatti pure a Sanremo”.

E una degli Ultravox che vi piacerebbe condividere? “A me piace molto ‘Hymn’, dall’album ‘Quartet’. E quindi gliela butto lì”. 

Poi cosa accadrà? “Sono il re della navigazione a vista. Quindi, finita questa avventura, da lunedì si cambia”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro