Apertura prima tratta nuova metropolitana M4 (blu) a Milano: ecco quando

Secondo Sala potrebbero volerci "poche settimane". Il Comune ha riferito che è tutto pronto, c'è il permesso dal ministero dei Trasporti, però ci sono tempi di esercizio necessari per l'apertura da rispettare

Cantiere della m4

Cantiere della m4

Milano - Potrebbe essere vicino un momento molto atteso dai milanesi. Tra "poche settimane" a Milano entrerà in funzione la prima tratta della M4, nuova linea blu della metropolitana. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, al termine dell'evento "Milano cresce Milano aiuta" organizzato al Teatro Lirico, a un anno dalla sua rielezione del 4 ottobre 2021, per annunciare gli obiettivi della Giunta per i prossimi quattro anni. Il Comune ha riferito che è tutto pronto, c'è il permesso dal ministero dei Trasporti, però ci sono tempi di esercizio necessari per l'apertura da rispettare.

"La apriamo non so se a fine mese" o poco dopo, "abbiamo avuto finalmente l'ok dell'istituto che governa i permessi per la messa in funzionamento dell'infrastruttura. Non è un problema, la apriamo tra poche settimane" ha confermato Sala. "Adesso sono in partenza da martedì per Buenos Aires per il C40, al ritorno decidiamo quando partiamo e poi soprattutto quando apriamo fino a San Babila che è la cosa che ho dato in carico ai miei uffici". 

Attualmente a Milano sono in servizio quattro linee metropolitane: la M1 (rossa), la M2 (verde), la M3 (gialla) e la M5 (lilla, l'ultima assere inaugurata). La prima a nascere è stata la rossa inauguarata nel1964 (l'ultima estesione risale a 2005), la verde è arrivata qualche anno dopo, nel 1969 (ultimo allargamento nel 2011). Risale invece al 1990 l'apertura della gialla (San Donato-Comasina, con ultima estensione nel 2011).Infine è toccato alla lilla, nel 2013 con ultima estensione nel 2015. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro