Cinisello Balsamo, elezioni amministrative: Luca Ghezzi è il candidato del centrosinistra

Già vicesindaco dal 2009 al 2018 con Siria Trezzi, l'esponente del Pd riunisce tutto il campo progressista dall’alleanza Verdi Sinistra ai 5Stelle

Luca Ghezzi

Luca Ghezzi

Cinisello Balsamo (Milano), 14 marzo 2023 - Senza primarie e con una coalizione larghissima, il centrosinistra di Cinisello Balsamo sceglie Luca Ghezzi per le elezioni amministrative del 14 e 15 maggio.

L’esponente del Pd è il primo a scendere in campo contro il sindaco uscente, il leghista Giacomo Ghilardi. Politico di lungo corso, 59 anni, è stato vicesindaco dal 2009 al 2018. Prima con Daniela Gasparini e poi l’ultimo incarico ricoperto è stato sempre di vice di Siria Trezzi, il primo cittadino che, insieme al marito Roberto Imberti, a ottobre ha visto la condanna in primo grado per corruzione urbanistica. Già nel 2013 ci aveva provato, partecipando alle primarie contro la collega di Giunta: aveva ottenuto anche l’endorsement di personaggi come Marco Granelli, ma le consultazioni avevano poi decretato la vittoria con il 51,18% di Trezzi, all’epoca esponente di Sel e poi approdata nei Dem.

Oggi attorno alla sua candidatura si sono riunite tutte le forze progressiste: Partito democratico, Movimento 5Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Lista civica Cinisello Balsamo, Lista civica La Città Giusta - Sinistra per Cinisello Balsamo, Partito Socialista Italiano. Tutti insieme appassionatamente contro il centrodestra che cinque anni fa vinse con il 57%.

"Sono felice di essere il primo candidato ufficialmente in corsa per le prossime elezioni comunali e ringrazio tutti i partiti e le molte realtà cittadine che si sono unite a sostegno della mia candidatura. Una partita importante, da giocare con il cuore per il futuro di Cinisello Balsamo", ha commentato Ghezzi, che presenterà la sua proposta venerdì 17 marzo. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro