A Milano nasce lo sportello legale che aiuta il Terzo settore

L'iniziativa dell''Ordine degli Avvocati e di Città Metropolitana per fornire consulenza e orientamento legale gratuiti

Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Vinicio Nardo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano

Milano, 22 giugno 2021 - L'Ordine degli Avvocati di Milano si mette al servizio del terzo settore. E' stata presentata oggi l'iniziativa che dà seguito concreto alla convenzione stretta tra Ordine e Città metropolitana di Milano a dicembre 2020 proprio a sostegno di un settore centrale della società milanese. A distanza di sei mesi ecco un primo passo: uno sportello di assistenza alle associazioni del Terzo settore gestito da avvocati volontari dell’Ordine insieme a Città metropolitana e che partirà a settembre 2021 fisicamente nella sede di Città metropolitana di viale Piceno 60, ma con servizio on line attivo.

Gli sportelli dell'Ordine

Lo sportello si aggiunge agli altri attivi in città. Ecco qualche numero: "14873 sono i cittadini che nelle zone di Milano dal 2010 al 2020 si sono rivolti ai nostri sportelli di assistenza legale dell’Ordine degli Avvocati, spiega il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Vinicio Nardo. "E di questi 9.353 sono donne e 1 caso su 3 è legato a problemi familiari e sociali. Quando poi ci allarghiamo alla città metropolitana solo nel 2020 contiamo 210 cittadini che si sono rivolti a noi per affrontare i tanti problemi creati o ingigantiti dalla crisi pandemica. E a questi dovremmo aggiungere tutti gli sportelli specifici (usura, reati informatici e altri) e l’Occ che affronta le crisi di sovraindebitamento e che solo nel 2020 conta 57 istanze".

Tornando al terzo settore, obiettivo dello sportello è aiutare le associazioni milanesi, protaginoste spesso della resilienza in questi mesi di lotta al virus e alle dinamiche sociali ed economiche che ha generato, a operare in modo efficace e a districarsi tra le norme. 

C'è di più: prima della partenza dello sportello, prenderà il via il 29 giugno un corso di formazione on line (con crediti per gli avvocati) aperto ad avvocati e associazioni del terzo settore, che rappresenta l’inizio di un calendario che nei prossimi mesi accompagnerà le attività di aiuto al terzo settore della convenzione.

La vicesindaca Arianna Censi

“Le sfide che sia la Città metropolitana che il terzo settore devono affrontare sono molteplici e complesse, e richiedono una cooperazione attiva tra portatori di diverse conoscenze ed esperienze. Per questo motivo sono molto contenta che la Città metropolitana di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano, abbiano deciso di unire le proprie forze e competenze a sostegno del terzo settore, con una particolare attenzione alla centralità del rapporto tra i cittadini e le istituzioni nazionali e territoriali”, così Arianna Censi, Vicesindaca della Città metropolitana di Milano.

L'Ordine degli Avvocati

"Come Ordine degli Avvocati abbiamo scelto di assumerci una responsabilità sociale a Milano. Questo periodo di emergenza ci ha resi ancora più sensibili all’aiuto che possiamo dare. Con Città metropolitana abbiamo scelto di costruire questo percorso virtuoso che decolla oggi con il lancio del primo momento di formazione tra una settimana e dello sportello del Terzo settore a settembre perché è il momento sia di aiutare chi nel Terzo settore aiuta i cittadini sia di creare una formazione culturale e sociale per l’avvocatura e le associazioni".  

L'associazione

“Per quanto riconosciuto universalmente quale valore fondamentale nell’equilibrato sviluppo della comunità civile, il contributo del Terzo settore è tuttora privo di riferimenti normativi chiari e sicuri tanto che l’operatività delle associazioni di volontariato è spesso resa difficile dall’incertezza delle norme che lo riguardano. La convenzione che mette a disposizione del Terzo settore la competenza giuridica degli avvocati è quindi tanto più gradita quanto addirittura indispensabile per evitare di perdere le enormi potenzialità del volontariato, atteso a sfide sempre più elevate”, lo afferma Leonio Callioni, Vice Presidente Vicario di AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro