Amministrative 2021, il M5S vuole l’alleanza con Sala. Frenata di Pd e Azione

Il grillino Corrado: sì a un’intesa con il Pd anche a Milano. La dem Roggiani: pentastellati contro di noi in città. Hanno cambiato idea?

Silvia Roggiani del Pd

Silvia Roggiani del Pd

Milano, 27 marzo 2021 -  La direzione sembra segnata, il M5S proverà a stringere un accordo elettorale con il sindaco Giuseppe Sala e il centrosinistra alle elezioni comunali del prossimo autunno. All’inizio di marzo il parlamentare grillino Stefano Buffagni ha riunito i vertici milanesi del Movimento per illustrare l’obiettivo di un’alleanza con Sala e le prime reazioni sono state discordanti. Ma ieri uno dei due consiglieri pentastellati a Palazzo Marino, Gianluca Corrado, è uscito alla scoperto per aprire alla prospettiva di un’intesa in un’intervista al Corsera : "Se si farà l’alleanza organica su scala nazionale, si farà anche a Milano. Il problema semmai è Roma, dove il Pd dovrà accettare la ricandidatura di Raggi. Ma la via è quella, comunque. Se noi accettiamo Giuseppe Conte come figura di riferimento, beh lui ha chiaramente detto che ci vuole un’alleanza organica col Pd. Che si farà". Un’inversione a U per Corrado, fino a ieri molto critico sull’amministrazione Sala e contrario a un’alleanza con il Pd. "Dopo aver ingoiato il governo Draghi con ministri di Forza Italia, impuntarsi ora su Sala non ha né capo né coda. E poi anche il sindaco sta cambiando pelle", spiega il grillino riferendosi alla recente adesione del sindaco ai Verdi europei.

La reazione del Pd non si fa attendere ed è una secca frenata a un’alleanza con il M5S, una posizione che pare coincidere con quella del sindaco, letto il commento della segretaria metropolitana dei dem Silvia Roggiani: "Le alleanze si fanno sulle idee e i programmi per la città e non con le interviste. È evidente che quanto ha dichiarato Corrado rifletta una sua personale opinione e non quella di una posizione concordata, né con noi né con il sindaco Beppe Sala, che me lo ha confermato questa mattina stessa (ieri, ndr) con una telefonata". La Roggiani aggiunge che "i 5 Stelle in questi dieci anni sono sempre stati all’opposizione del Pd e delle Giunte Pisapia e Sala, osteggiando diverse e importanti battaglie portate avanti dai nostri assessori e consiglieri, incluse quelle legate a una visione di Milano sostenibile dal punto di vista ambientale. Hanno forse cambiato idea?".

Una domanda a cui risponde con un post su Facebook la consigliera comunale grillina Patrizia Bedori: "No, i 5 Stelle non hanno cambiato idea, forse il Pd lo ha fatto, noi sulle scelte politiche e ambientali sulla nostra città siamo sempre stati molto coerenti". Sala, intanto, ieri a Caterpillar su Rai Radio 2 ha detto "non mi sto inventando ecologista, non è un vezzo, ci credo di brutto". Un sindaco a cui Azione fa sapere che approva le parole della Roggiani sul no a un’alleanza con i grillini e che "per noi il futuro di Milano non è fatto di decrescita e di assistenzialismo". Il centrodestra, intanto, va all’attacco. Alessandro De Chirico (FI) nota che "con l’avvicinamento dei 5S a Sala, Milano rischia la paralisi". E il popolare Matteo Forte dice che "l’apertura del M5S a Sala è un’occasione per il centrodestra".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro