Celim e i panettoni che aiutano le donne discriminate e vittima di violenza

L’iniziativa per finanziare corsi di formazione e sostegno alle iniziative lavorative e imprenditoriali delle donne in difficoltà

I panettoni di Celim

I panettoni di Celim

Milano, 22 novembre 2023 – Se le donne abbassassero le braccia il cielo cadrebbe (proverbio africano). In molte parti dell’Africa, del Medio Oriente e dei Balcani le donne sono ancora vittime di discriminazione, violenza, mancanza di accesso all’istruzione e alle opportunità economiche, nonché di limitazioni ai loro diritti umani fondamentali. Allo stesso tempo, però, le donne svolgono un ruolo fondamentale nelle comunità in cui vivono.

Alcuni dati per comprendere meglio l’importanza della loro azione: in Africa, tra il 10 e il 39% del Pil è prodotto dalle donne, il 25% delle quali gestisce proprie attività imprenditoriali o

microimprenditoriali. In Medio Oriente si stima che l’aumento della partecipazione delle donne alla forza lavoro allo stesso livello degli uomini potrebbe aumentare il Pil globale di 12 trilioni di dollari, o del 26%, entro il 2025. Nei Balcani il 45% della forza lavoro è femminile.

Dati importanti che segnano che un cambiamento è possibile, ma serve qualcosa di più.

Cos’è è Celim? Il Centro Laici Italiani per le Missioni è un’Organizzazione Non Governativa nata nel 1954, iscritta nell’elenco delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e riconosciuta dall’Unione Europea.

In Africa, nei Balcani e in Medio Oriente gestisce progetti di cooperazione internazionale con il contributo di numerosi volontari e professionisti da un lato e la collaborazione di enti locali dall’altro.

In Italia promuove il volontariato e organizza percorsi nelle scuole, incontri e laboratori creativi con lo scopo di avvicinare culture diverse, favorendone l’integrazione.

I progetti di sviluppo mettono la donna al centro della società scommettendo sulla promozione del loro ruolo nelle loro comunità.

Ognuno può aiutare anche le donne a migliorare la condizione femminile sostenendo i progetti di sviluppo di CELIM.

Come? Attraverso la Campagna panettoni CELIM 2023. Con il panettone solidale (offerta minima 15 euro) sostieni corsi scolastici e di formazione professionale per le ragazze in difficoltà e l’avvio di donne ad attività microimprenditoriali nel settore agro-alimentare.

I panettoni della campagna natalizia CELIM sono artigianali, realizzati dalla Cooperativa Variomondo con ingredienti provenienti dal mercato equo e solidale e confezionati con i bellissimi colori delle stoffe africane.

Per un panettone da 900 grammi è prevista una donazione 15 euro.

È possibile acquistarli online (con spedizione in tutta Italia). Clicca qui

I panettoni possono essere ritirati anche in ufficio (previo appuntamento), in via Donatello 5/b a Milano.

Per ordini superiori a 10 panettoni, si effettuano consegne a Milano e nell’hinterland.

Per informazioni chiamare lo 02.58317810 (lunedì al giovedì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), mail: info@celim.it (specificando nell’oggetto “Panettoni Solidali”).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro