Il Milan non molla mai, ribalta la partita e passa a Empoli: 3-1

Due gol nei minuti di recupero dopo il pareggio dei toscani

Ante Rebic

Ante Rebic

Empoli, 1 ottobre 2022  – Un pazzo Milan vince 3-1 a Empoli e rimane in scia del Napoli capolista grazie a due  gol nei minuti di recupero, quello di Ballo Tourè al 94’ minuto e quello di Leao in contropiede al 96’ dopo che un minuto prima l’Empoli l’aveva riacciuffato sull’1-1 con una punizione di  Bajrami. Finale pirotecnico al Castellani. Succede tutto nel finale. Ma andiamo con ordine: Rebic, a  10’ dalla fine, grazie anche ad una dormita della retroguardia dei toscani, ha portato in vantaggio i rossoneri con un tocco da sotto misura su assist di Leao. Poi quando tutto sembrava finito ecco i fuochi d’artificio. Al 93’ gran punizione di Bajrami dal limite, Tatarusano fa il passo dietro la barriera e prende gol. Uno a uno e pareggio ormai conquistato o quasi per l’Empoli. E invece no. Il Milan dimostra di crederci e di avere la mentalità vincente. Palla al centro e cross in area per Krunic, sponda per Ballo Tourè che da pochi passi fulmina Vicario per il 2-1. E poi nel finale contropiede magistrale e gran tocco di Leao sull’uscita del portiere dei toscani per il 3-1 che manda in estasi il popolo rossonero.

Qiella di ieri sera è stata una vittoria pesante, la seconda lontano da San Siro, per un Milan che ha dovuto fare a meno di alcuni giocatori importanti e che, in corso d’opera, ha perso anche Calabria, Saelemaekers e Kjaer per infortunio. Un Milan che ha vinto, probabilmente anche meritatamente perché ha creato di più, ma che ha lasciato spazi importanti ad un orgoglioso Empoli che, dopo aver riacciuffato il pari, non ha fatto però i conti con l’orgoglio della grande squadra che ha punuto  i suoi errori. Senza brillare granché, il Milan si è  portato a casa però tutto il bottino ed è questo quelche conta.

La cronaca. Rossoneri vicino al gol all’8’ minuto. Gran giocata di De Ketelaere e palla a Leao che, solo soletto a centro area, ha calciato a botta sicura, senza riuscire ad angolare la conclusione, trovando la respinta di piedi di Vicario. Al 16’ bel tiro di Henderson e Tatarusanu a fatica inchioda la palla a terra. Grandissima  azione sulla sinistra di Leao al 20’ con progressione di 30 metri, sterzata e assist per  Saelemaekers che però non ha inquadrato la porta da buonissima posizione. Al 22’ è Vicario a dire di no all’esterno d’attacco belga respingendo con prontezza un insidioso tiro dal limite. Al 35’ l’Empoli è partito in contropiede, tocco di Satriano per Lammers e palla a Haas che tira ma  Ballo Tourè si è immolato deviando la palla in angolo. Dopo i cambi forzati di Saelemakers e Calabria, il Milan ha faticato a riproporsi in maniera pericolosa dalle parti di Vicario e prima della fine della prima frazione c’è da segnalare solo un tiro a lato del solito Leao. Empoli in avanti ad inizio secondo tempo, bella azione di Pjaca sulla sinistra e tiro contratto dalla difesa. Sulla palla si è avventato Marin che ha calciato di prima intenzione sfiorando il palo alla destra di Tatarusanu per questione di centimetri. Al 10’ si è rivisto il Milan. Palla di De Ketelaere per Bennacer, steso al limite dell’area da De Winter. Punizione pennellata da Giroud e palla che scheggia la porta alta della traversa con Vicario immobile. Un minuto dopo è Lammers ad alzare troppo la mira con un colpo di testa. Al 72’ triplo cambio nel Milan: fuori Kjaer (infortunato anche lui), De Ketelaere e Giroud e dentro Dest, Brahim Diaz e Rebic. Al 73’ occasionissima per l’Empoli: gran palla di Lammers per Bajrami che ha vinto il duello con Tonali ma ha calciato male in porta permettendo a Tatarusanu di intervenire. Al 79’ il Milan è passato in vantaggio. Rimessa laterale a centrocampo per il Milan, i difensori dell’Empoli si sono dimenticati di Leao che ha preso palla e l’ha servita a Rebic a centro area per il più facile dei gol. Prima del finale, già raccontato, col gol di Bajrami su punizione per l’1-1 al 93’ e poi i due guizzi di Ballo Tourè e Leao per il 3-1 finale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro