BARBARA CALDEROLA
Economia

Nasce Sekurest, la piattaforma anti-furbi per un turismo senza rischi

Certezza nei pagamenti e di avere ciò che si è prenotato. Parla il fondatore, Carlo Schiavon: "Proteggiamo clienti e operatori"

Carlo Schiavon dopo una lunga carriera in Costa Crociere ha ora fondato la piattaforma Sekurest

Carlo Schiavon dopo una lunga carriera in Costa Crociere ha ora fondato la piattaforma Sekurest

Milano – Sempre più digitale. "Ma senza rischi per nessuno, compratori e venditori". Nasce Sekurest, la piattaforma fintech che spinge il turismo e dà una mano a tutta la filiera, dal viaggiatore all’agenzia che vende il pacchetto, archiviando problemi e diffidenze. Un’azienda che va dritta al cuore del problema: la certezza del pagamento e quella di avere in cambio quanto acquistato. A guidarla, il fondatore, Carlo Schiavon, una lunga carriera in Costa Crociere prima di mettersi in proprio. E per il grande salto ha scelto uno dei punti critici del comparto, l’obiettivo "è aumentare la credibilità di tutto il sistema".

"Sicurezza e sostenibilità finanziaria sono tra le priorità di un settore che è reduce da anni difficili a causa della crisi sanitaria mondiale e di cambiamenti rapidi – spiega il manager-. Il nostro progetto ha l’obiettivo di fornire soluzione affidabili, semplici, per proteggere i clienti e tutti gli operatori, comprese le strutture ricettive. Abbiamo messo in campo un modello che in futuro potrà essere applicato anche ad altri ambiti e in altri Paesi. Per questo il tema dell’internazionalizzazione è al centro della nostra attività".

L’iniziativa "è frutto di una riflessione sul segmento che dal punto di vista finanziario presenta alcune lacune che a volte sfociano in timore e diffidenza nei confronti dell’intermediazione turistica", sottolinea Schiavon. Da qui l’idea "di mettere a fattore comune un pool di aziende di eccellenza nel mondo assicurativo, del pagamento rateale e poi società sia del credito al consumo che del buy now pay later, compra adesso e paga dopo, dell’acquiring per il saldo con carta di debito e di credito e ovviamente un’anima bancaria. L’idea è stata portata sul tavolo di alcuni investitori e siamo a questo punto partiti". Così tra i sistemi di saldo offerti per facilitare l’affare ci sono bonifici e bancomat e la possibilità di gestire, monitorare e condurre tutte le operazioni all’interno di un’unica applicazione.

Non solo. Il venditore che incassa può pagare istantaneamente partner e fornitori coinvolti nella stessa mediazione, mentre i versamenti vengono conservati in conti vincolati, il processo "prevede acconti e accrediti dei saldi subito dopo che le prestazioni sono state messe a disposizione". "Siamo – conclude Schiavon - il primo ecosistema finanziario che protegge tutti in un settore che più di altri ha subito l’impatto della pandemia e dell’incertezza che ne è conseguentemente derivata".