CHRISTIAN SORMANI
Cultura e Spettacoli

Titanic, a Milano la mostra immersiva sulla nave affondata: reperti originali e proiezioni 3D. Boom di visitatori

Inaugurata lo scorso agosto allo Scalo Farini, durerà fino a febbraio. Sarà possibile "passeggiare" tra gli eleganti saloni e le cabine del transatlantico, con tanto di visita al sito del relitto grazie alla realtà virtuale

"Titanic: An Immersive Voyage" allo Scalo Farini a Milano

"Titanic: An Immersive Voyage" allo Scalo Farini a Milano

Milano, 27 settembre 2024 - La storia del Titanic da sempre affascina un po' tutti. Una tragedia datata aprile 1912, quando il transatlantico britannico non raggiunse mai la sua meta, naufragando a causa di una fatale collisione con un iceberg. Il Titanic affondò nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912. La nave colpì un gigantesco blocco di ghiaccio alle 23:40 del 14 aprile e affondò completamente alle 2:20 del 15 aprile, circa due ore e quaranta minuti dopo la collisione. La tragedia del Titanic causò la morte di circa 1.500 persone.

A bordo c'erano circa 2.224 persone, tra passeggeri ed equipaggio, e solo 706 sopravvissero al naufragio. Questo lo rende uno dei più gravi disastri marittimi della storia in tempo di pace. Sul Titanic viaggiavano anche 37 passeggeri italiani, dei quali solo tre sopravvissero al naufragio. La maggior parte degli italiani a bordo faceva parte della terza classe, in cerca di una nuova vita negli Stati Uniti. Molti erano emigranti che speravano di costruire un futuro oltreoceano.

Eppure c'è ancora tempo fino al 14 febbraio per salire, almeno virtualmente sulla nave. Lo consente la mostra-evento presso lo Scalo Farini di Milano. "Titanic: An Immersive Voyage" questo il nome della mostra che è stata aperta lo scorso agosto e che ha già sfondato quota 100mila visitatori. Grazie alle dettagliate ricostruzioni tridimensionali degli ambienti di quella che veniva considerata la nave più lussuosa mai costruita, la mostra milanese permette ai visitatori di "passeggiare" tra gli eleganti saloni e le cabine del Titanic, con tanto di visita al sito del relitto grazie alla realtà virtuale.

Questo evento immersivo, co-prodotto da Exhibition Hub e Fever, con il patrocinio del Comune di Milano, offre molto più di un viaggio multimediale nella storia del Titanic. I visitatori avranno l'opportunità di esplorare la maestosità della nave, attraverso reperti originali, proiezioni 3D e ricostruzioni accurate degli spazi più celebri, come il maestoso Scalone centrale e il Veranda Café. Sono oltre 300 gli oggetti esposti, provenienti dal Titanic, dalle sue navi gemelle e da diverse collezioni.Tra questi, ci saranno effetti personali, cimeli e persino alcuni set cinematografici del famoso film del 1997, compreso il celebre "Cuore dell'Oceano". La mostra offrirà una narrazione storica completa, dalla costruzione della nave alla tragica collisione con l'iceberg e al suo affondamento, utilizzando elementi multimediali per ricreare i momenti salienti dell'evento. I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale della mostra.