Al Salone del Mobile guard-rail e spartitraffico diventano sculture

Eclettico e irriverente, l'artista plastico brasiliano Alê Jordão presenta le sue creazioni in reti metalliche riciclate

Alê Jordão con la sua iconica sedia in rete metallica riciclata

Alê Jordão con la sua iconica sedia in rete metallica riciclata

Milano - Alê Jordão arriva al Salone del Mobile 2022, dal 7 al 12 giugno, in tripla dose. L'artista plastico "arrederà" uno degli spazi comuni più importanti di Milano con i suoi mobili-scultura — panche e sedie — realizzati in reti metalliche riciclate, normalmente utilizzate per incanalare il traffico della città.

Eclettico e irriverente, il brasiliano presenta la sua poltrona Bullet Proof alla Galleria Paola Colombari e la sua iconica Fusca Chair, creata a partire dagli scarti di una vecchia Maggiolino, che sarà esposta alla mostra permanente del Salone Satellite Cadeira dove, proprio nel 20001, è stata premiata.

Brera Design District - 2022 Installazione ConectART- GuardRail Corso Garibaldi e Via della Moscova - aperta 24 ore

L'intervento artistico “ConectART - Guard Rail” propone la trasformazione di una piazza di Milano - tra Corso Garibaldi e Via della Moscova - attraverso l'installazione di arredi urbani realizzati dall'artista di São Paulo Alê Jordão. Si tratta di mobili-scultura realizzati riciclando le reti metalliche normalmente utilizzate per incanalare il traffico e qui declinati in panche e sedute, ispirazione per nuovi pezzi di arredo urbano. "Sono creazioni perfette per spazi esterni come giardini, piazze e parchi, ma ciò non esclude la possibilità di usarle anche in ambienti chiusi. Più che un mobile è un oggetto di design, una scultura". Inoltre, l'installazione prevede un totem per la ricarica dei cellulari che fa riferimento all'ambiente esterno e alla natura in virtù della sua forma a casette per uccelli: un invito al pubblico per prendersi una pausa in piazza e occupare così quello spazio, immergendosi nell'arte.

FuoriSalone - Galleria Paola Colombari Mostra “ DESIGN IS A THREAD_TOM VACK PHOTOGRAPHY” Via Maroncelli, 13 Bullet, la poltrona a prova di proiettile, dell'artista brasiliano Alê Jordão, torna al Salone del Mobile 2022 presso la Galleria Paola Colombari, per la Mostra “ DESIGN IS A THREAD_TOM VACK PHOTOGRAPHY” dopo aver riscosso grande successo a Parigi e São Paulo. Ancora una volta l’artista vuole risvegliare nel pubblico la consapevolezza sugli argomenti più dibattuti del mondo contemporaneo. "La violenza è un problema che noi viviamo quotidianamente. Il Brasile, per esempio, è il primo mercato nel settore delle auto blindate, ha superato Messico e Stati Uniti. Viviamo chiusi in casa e blindati in movimento", spiega il brasiliano che con la sua creatività ha trasformato il vetro blindato — dove sono ben visibili colpi di pistola — in un pezzo di design. La poltrona Bullet Proof, che pesa 40 chili, è costruita in acciaio inossidabile con schienale e sedile in vetro anti-proiettile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro