Milano 'città 30 km/h' da gennaio 2024: "Il nuovo limite di velocità protegge la salute

Palazzo Marino approva l'ordine del giorno. Il consigliere comunale Marco Mazzei: "Più spazi da condividere in sicurezza, dovremo tutti abituarci"

Zona '30'

Zona '30'

Milano, 9 gennaio 2023 - Milano diventa "città 30" dal primo gennaio 2024. Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che fissa il limite massimo di 30 chilometri orari in tutta la città dall'inizio del prossimo anno.

L'ordine giorno, il primo firmatario è il consigliere comunale Marco Mazzei del gruppo Beppe Sala Sindaco, prevede circa dodici mesi di tempo per l'introduzione della modifica, durante il quale lavorare soprattutto sulla comunicazione della nuova misura.

"Si tratta di un passaggio fondamentale, storico vorrei dire, verso la realizzazione di una città completamente diversa - il post su Facebook del consigliere Mazzei -. Il limite di 30 chilometri orari prima di tutto protegge la vita e la salute delle persone (un impatto a 50 km/h è quasi sempre mortale per chi lo subisce da pedone o da ciclista, mentre a 30 km/h no) e poi migliora la qualità dell'aria e il benessere della città".

"Il limite di 30 km/h - continua Mazzei - permette inoltre scelte molto più radicali sulla gestione dello spazio pubblico e sull'idea stessa di strada, visto che se tutti andiamo piano le strade e gli spazi potranno essere sempre più spesso condivisi in sicurezza".

Tra i prossimi passaggi, una campagna di informazione dedicata ai cittadini: "Dovremo tutti abituarci, dobbiamo tutti imparare - ancora Marco Mazzei -. Io sono super felice, naturalmente, e voglio testimoniare come tutte le mie colleghe e tutti i miei colleghi consiglieri di maggioranza abbiano sostenuto l'ordine del giorno con grande convinzione".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro