Zanello: "Siamo ottimisti, entreremo in Consiglio"

"Siamo ottimisti, Gianluigi Paragone entrerà in Consiglio comunale". Massimo Zanello (nella foto), coordinatore lombardo di Italexit, il partito fondato dall’ex leghista ed ex grillino Paragone, è soddisfatto della sentenza del Tar.

Ribalterete il risultato?

"Al di là delle previsioni, siamo molto contenti che il Tar abbia riconosciuto che dai verbali emergano anomalie tali da giustificare il riconteggio dei voti. I giudici amministrativi, infatti, avrebbero potuto respingere il ricorso e invece hanno sostenuto che qualcosa che non va c’è e va approfondito".

Per voi ci sono stati errori nel conteggio dei voti?

"C’è rimasto l’amaro in bocca per il fatto che per tutta la serata elettorale Paragone è sempre rimasto sopra il 3%, percentuale che gli assicurava l’elezione, e la mattina ci siamo svegliati con Paragone al 2,99%. Il motivo del ricorso e il dubbio di aver subito una beffa nascono anche da questo andamento".

Cosa ha deciso il Tar per ora?

"Il riconteggio delle schede di quasi 70 sezioni elettorali per verificare quanti voti realmente abbia ottenuto Paragone".

Quanti voti vi mancano per far scattare il 3% a favore di Paragone e ottenere uno scranno in Consiglio comunale?

"Una quarantina. Un numero irrisorio, considerando che ogni sezione elettorale conta circa 500 voti".

Quando avverrà il riconteggio delle schede?

"Non lo sappiamo ancora. Il Tar ha incaricato la Prefettura di mettere in atto le procedure di riconteggio. Ci contatteranno, perché abbiamo il diritto di assistere alle operazioni di riconteggio. Alla fine di queste operazioni, la Prefettura redigerà un verbale che sarà trasmesso al Tar, che dovrà emettere una sentenza definitiva per stabilire, alla luce dei voti ricontati, se Paragone entrerà in Consiglio comunale oppure no".

In caso di verdetto a voi favorevole, chi sarà il consigliere a dover abbandonare l’assemblea di Palazzo Marino?

"Nel ricorso abbiamo indicato anche il consigliere che verrebbe danneggiato da una sentenza a favore di Paragone: l’ultimo degli eletti della Lega, cioè la consigliera Deborah Giovanati. Così ci risulta dai verbali sull’elezione dei consiglieri, in particolare sull’ultimo scranno attribuito all’opposizione. Dovrebbe essere la Giovanati a lasciare il Consiglio comunale. Ma uso il condizionale perché spetta al Comune fare gli ultimi riconteggi (nei dati sulle preferenze sul sito del Comune, peraltro, l’ultima degli eletti della Lega risulta Annarosa Racca, ndr).

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro