
La passata edizione della Milano Wine Week
Milano, 14 maggio 2020 - Digitalizzazione e internazionalizzazione. Saranno queste le parole chiave della Milano Wine Week 2020, primo evento del settore agroalimentare italiano a segnare una svolta decisiva accelerando i cambiamenti imposti dal particolare momento storico che il mondo sta attraversando. Forte dei numeri significativi conseguiti lo scorso anno (piu' di 300 eventi, oltre 300.000 partecipanti, 1.500 aziende coinvolte e piu' di 300 locali attivati in tutta la citta'), la terza edizione della piu' grande manifestazione vinicola milanese, un format di Federico Gordini prodotto dalla Format Division di SG Company, si terrà dal 3 all'11 ottobre con l'obiettivo, ancor più ambizioso, di fare del capoluogo lombardo, al pari di quanto gia' avvenuto per altre eccellenze come la moda e il design, un hub per la promozione della cultura del vino a livello internazionale, nel rispetto delle limitazioni imposte a causa della pandemia da Covid-19.
Di qui la trasformazione in poco tempo del format che in due mesi è stato ripensato, ridisegnato e trasformato. Grazie alla realizzazione di una piattaforma digitale, a supporto della manifestazione, la prima mai realizzata nel settore vinicolo, sara' possibile a tutti coloro che all'estero e da altre parti di Italia desiderino fruire dei suoi contenuti di poterlo fare anche in un momento in cui gli spostamenti saranno limitati. "Se la realtà cambia - dichiara Federico Gordini - dobbiamo cambiare anche noi. Milano Wine Week ha deciso per prima di raccogliere questa sfida trasformando un gap in un'opportunità per realizzare un progetto di sistema sempre piu' al servizio del mondo vinicolo e della sua filiera. Durante il lockdown abbiamo deciso quindi di metterci in discussione modificando il nostro modello di business per costruire qualcosa di rivoluzionario e adeguato ai tempi correnti e per poter realizzare, se possibile, un evento ancora piu' grande, importante e internazionale nel rispetto delle rigide normative imposte dall'emergenza".
Sara' una manifestazione capace di intercettare un pubblico business e consumer sempre più ampio, che si pone quindi come propulsore di crescita tecnologica e qualitativa del settore, riunendo opinion leader, professionisti internazionali, organizzazioni, operatori di settore e consumatori con un approccio innovativo e sinergico. Lo fara' attraverso una variegata agenda di incontri e seminari, masterclass, degustazioni, walk-around tasting, forum e molte altre iniziative dedicate al mondo vitivinicolo.Inoltre, oltre alla possibilita' per tutte le aziende partecipanti di disporre di stand virtuali, ospitati nell'innovativo Wipe Networking Hub della piattaforma, tra le importanti novita' di quest'anno - e novita' assoluta per il mondo del vino - ci saranno i Digital Tasting internazionali, ovvero degustazioni esclusive rivolte ai buyer e alla stampa internazionale. In un vero e proprio "spazio" immaginato come uno studio televisivo alla presenza di un nucleo selezionato di operatori, ristoratori e giornalisti italiani, le cantine avranno la possibilita' di presentare in simultanea i loro prodotti in piu' Paesi nel mondo grazie alle 10 sedi internazionali della Milano Wine Week 2020 dislocate nelle citta' di Londra, Monaco, Mosca, Pechino, Shanghai, Hong Kong, New York, San Francisco, Miami e Toronto, toccando quindi i più importanti mercati di riferimento del mondo vitivinicolo.
In contemporanea con il quartier generale milanese, si terranno eventi aperti alla partecipazione dei rappresentanti del segmento "trade", della ristorazione e della stampa internazionale, che potranno interagire con la Milano Wine Week superando le distanze geografiche grazie a una piattaforma che vivra' tutto l'anno favorendo un grande networking internazionale.