Il Punto riciclo a Milano: "Scaffali sui marciapiedi per donare a chi è in difficoltà"

Ripiani di legno in cui poter lasciare libri, giocattoli e altri oggetti da regalare a chi è in difficoltà. Accanto, una mini biblioteca, sedili e fioriere

Milano - Ripiani di legno in cui poter lasciare libri, giocattoli e altri oggetti da regalare a chi è in difficoltà. Accanto, mini biblioteca, sedili e fioriere così da creare dei piccoli salotti en plein air sui marciapiedi. È il progetto del primo “Punto Riciclo“ ideato dal “super volontario“ Mario Donadio, informatico che durante la pandemia ha rigenerato insieme ai colleghi centinaia di computer (donati da famiglie e aziende) per regalarli a bambini e ragazzi che non avevano altri strumenti per affrontare la didattica a distanza.

In più è tra i cittadini che si occupano dei “punti di donazione“ allestiti nei quartieri popolari grazie alla rete di “Qui Milano - Ricicliamo“ che unisce più realtà, dalle social street a enti benefici.

Cos’è un “Punto riciclo“? "

Uno spazio a disposizione di tutti, sui marciapiedi, con scaffali e ripiani che possano contenere libri e oggetti da donare. Chiunque potrà lasciare materiale di seconda mano ma in buono stato, che poi la rete di “Qui Milano - Ricicliamo“ provvederà a distribuire ad associazioni o famiglie bisognose. Ma non sarà solo un punto dedicato alle donazioni: sarà una piccola biblioteca all’aperto, avrà spazi per sedersi e chiacchierare, in una cornice verde. Perché non mancheranno i fiori. L’obiettivo è farlo diventare un punto di aggregazione, cultura e sensibilità al dono. Ma anche trasformare dei “non luoghi“, semplici punti di passaggio nei quartieri, in spazi vivi per persone di ogni età".

Dove verrà realizzato? "Ho presentato il progetto al Comune. In caso di approvazione, si valuterà insieme il primo luogo in cui allestire il “Punto riciclo“, con la speranza che dopo il debutto ne nascano tanti altri. Magari uno in ogni zona".

E in caso di pioggia?

"La struttura sarà impermeabile, così da proteggere libri e doni. Protette pure le sedute, con materiale impregnante".

Il Punto riciclo si affianca ai punti di donazione allestiti nei quartieri? "Sì. Sarà un’ulteriore luogo per poter donare ciò che non si utilizza più. I punti di donazione sono negli spazi comuni dei quartieri popolari, al momento in quattro aree di Gratosoglio e in una del quartiere Molise-Calvairate, con il benestare di Aler che ha messo a disposizione i luoghi. Il Punto riciclo sul marciapiede rappresenterà un modo per raggiungere sempre più persone ma anche per trasformare pezzi di spazio pubblico, restituendoli ai cittadini".

In autunno aveva lanciato un appello per avere una sede da utilizzare come “magazzino“ in cui conservare gli oggetti raccolti, da smistare poi nei quartieri. Ci sono novità? "Sì: come “Qui Milano - Ricicliamo“ avremo uno spazio Aler al Gratosoglio. Siamo in dirittura d’arrivo, manca poco alla firma del contratto. Sarà la svolta, perché ora ci troviamo a stipare gli oggetti nei nostri uffici e nei box o in stanze delle parrocchie. Il “magazzino“ ci faciliterà". 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro