Milano, 3 giovani volontari multati dopo aver servito pasti ai senzatetto

Fermati dai carabinieri al Parco Forlanini di ritorno dalla mensa del dormitorio Saini

Controlli dei carabinieri al Parco Forlanini

Controlli dei carabinieri al Parco Forlanini

Milano, 28 aprile 2020 - Stavano attraversando il parco Forlanini per prendere l'autobus e andare a casa dopo aver servito pasti alla mensa nel dormitorio per i senzatetto allestito all'interno del centro sportivo Saini di Milano e, nonostante l'autocertificazione e le spiegazioni, non c'è stato verso: hanno preso una multa di 280 euro ciascuno con tanto di contestazione per assembramento.

È quel che è capitato venerdì scorso poco dopo le 21 a tre ragazzi tra i 19 e i 20 anni, che stavano rincasando dopo la loro attività di volontariato. Filippo, che parla anche per gli altri due suoi coetanei, racconta che quella sera, come oramai da un paio di settimane stavano camminando con mascherina e a distanza di sicurezza in mezzo al parco per andare a prendere l'autobus 73. "Già altre volte la polizia locale e i carabinieri ci hanno fermato - racconta - ma è sempre bastato spiegare che diamo una mano come volontari in via Corelli. Non ci hanno mai chiesto neanche l'autocertificazione".

Invece la sera del 24 aprile è andata diversamente. I tre ragazzi, che stavano camminando per raggiungere le fermata distanti l'uno dall'altro, vengono fermati da due carabinieri, poi raggiunti da altri due colleghi. "Non molto lontano da noi - continua Filippo - c'erano due senzatetto intenti a raccogliere della legna, ma che né io né gli altri due volontari avevamo mai visto. Li hanno messi nel nostro verbale e ci hanno contestato l'assembramento: la multa è di 280 euro a testa che se non paghiamo entro sessanta giorni diventano quasi 500 euro". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro