REDAZIONE MILANO

Parlare italiano a gesti? Il consolato Usa posta una video-lezione rap - VIDEO

Tra una passeggiata in bici in centro, una partita a biliardino in piazza Gae Aulenti e un giro sul toro in Galleria Vittorio Emanuele, il protagonista del video impara così l'Abc della comunicazione non verbale (GUARDA IL VIDEO)

Video per imparare a parlare italiano a gesti (Youtube)

Milano, 3 luglio 2014 - Per aiutare gli americani a scoprire i segreti del "parlare italiano a gesti" ecco arrivare un originale video a ritmo rap postato dal Consolato generale americano a Milano sulla sua pagina Facebook e su You Tube. Il video, corredato da commenti come "brilliant"' (splendido) o "awesome" (grandioso) ma anche da qualche nota piccata di chi si è sentito offeso, ha fatto registrare in poche ore un boom di visualizzazioni.

La clip racconta in musica in circa due minuti la storia di un ragazzi americano appena arrivato a Milano, che non riesce a ordinare un caffé al bar o chiedere un'informazione e quindi si rivolge a un'insegnante di lingua, che gli svela il segreto della comunicazione italiana: la gestualità.

Ecco così la mano alzata fingendo di stringere un bicchiere per chiedere da bere, il dito che indica la lancetta per il ritardo, il picchiettare sullo stomaco per segnalare che è ora di mangiare e via dicendo. Tra una passeggiata in bici in centro, una partita a biliardino in piazza Gae Aulenti e un giro sul toro in Galleria Vittorio Emanuele, il giovane impara l'Abc della comunicazione non verbale, con una gestualità volutamente esasperata ma che - soprattutto nel rap collettivo finale cui partecipa anche il console uscente Kyle R. Scott - strappa comunque un sorriso, anche se sul web non manca chi si sente offeso e parla di "ridicolizzazione" e "razzismo".