Via Rizzoli, ecco il piano dei lavori

Il Comune presenta il progetto di manutenzione dei palazzi popolari finanziato con 12 milioni di euro del Pnrr

di Massimiliano Mingoia

Il piano di manutenzione straordinaria. Nei dettagli. Durante la commissione Casa del Comune l’assessore Pierfrancesco Maran ha presentato l’intervento di restyling dei palazzi di edilizia popolare di via Rizzoli dal civico 13 al 45 e dal 73 al 87. Un documento di 22 pagine in cui viene spiegato come saranno spesi i 12 milioni di euro finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

In generale, il restyling progettato prevede che la riqualificazione energetica ed impiantistica, oltre che la razionalizzazione degli spazi, dei complessi di edilizia residenziale pubblica di via Rizzoli, venga inserita nel più ampio programma di rigenerazione dell’area, di miglioramento degli aspetti paesaggistici e naturalistici, anche attraverso interventi di contenimento del rischio idraulico del fiume Lambro, nel rispetto della dinamica fluviale e delle esigenze ecosistemiche. In questo caso la spesa prevista ammonta a 8,5 milioni di euro, lavori sempre finanziati sempre dal Pnrr.

In particolare, nelle due stecche di via Rizzoli 13-45 (345 alloggi) il piano punta sulla realizzazione di un cappotto termico e la sostituzione degli infissi. Da tale attività – si legge ancora nel documento – deriva la necessità di mettere in atto una serie di interventi. Dal punto di vista strutturale: ricostruzione dei copriferri ammalorati e delle parti murarie deteriorate dei balconi, delle facciate, dei setti e dei vani scale; messa in sicurezza delle coperture dei box; risanamento strutturale passerelle di collegamento ed opere di risanamento puntuale su parti specifiche dell’edificio.

Dal punto di vista edilizio: verifica e ripristino stabilità intonaci di facciate e balconi; realizzazione nuove tinteggiaturefiniture di facciata; integrazione pavimentazione in gomma passerelle ingressi; ripristino delle pavimentazionisoglie esterne (ove necessario); realizzazionesostituzione tubolari parapetti (ove necessario). Tra i lavori previsti, anche il rinnovamento degli impianti di riscaldamento e di ventilazione. Passiamo ai palazzi di via Rizzoli nei civici dal 73 all’87 (220 alloggi). In questo caso, dal punto di vista strutturale il piano indica l’impermeabilizzazione e il risanamento strutturale del camminamento e delle passerelle di collegamento, oltre a opere di risanamento puntuale. I lavori edili, invece, puntano su verifica e ripristino stabilità intonaci di facciate e balconi; realizzazione nuove tinteggiaturefiniture di facciata; ripristino delle pavimentazioni esternecorselli parcheggiorampa disabili (ove necessario); realizzazionesostituzione tubolari parapetti (ove necessario); formazione linea vita; nuove porte antipanico cantine e verifica parapetti in copertura.

Il documento illustrato in commissione Casa fissa anche i tempi in cui il Comune dovrà completare i passaggi burocratici, prima, e i lavori, dopo. Il 30 settembre 2023 è il termine per l’affidamento dei lavori, che coincide con la data di stipulazione del contratto. Il 31 marzo 2024 è il termine intermedio entro il quale il Comune dovrà aver realizzato almeno una percentuale pari al 30% delle opere. Il 31 marzo 2026 è il termine finale entro il quale dovrà essere trasmesso il certificato di regolare esecuzione ovvero il certificato di collaudo, in linea con il termine di conclusione del Pnrr.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro