Via Benedetto Marcello, più alberi e nuovi marciapiedi nello spazio del mercato

Via alla prima fase di un percorso che riqualificherà l'asse verde del quartiere, rendendolo più fruibile e sicuro

Il mercato in via Benedetto Marcello

Il mercato in via Benedetto Marcello

Milano, 20 agosto 2019 - Al via i primi lavori per la riqualificazione di via Benedetto Marcello. Grazie a interventi di manutenzione che dureranno circa tre mesi, l’area che ospita il mercato verrà rigenerata con la sistemazione dei marciapiedi e del parterre, il riordino degli spazi del mercato e la posa di nuovi alberi, a completamento e ripristino di quelli già esistenti.

È la prima fase di un percorso che riqualificherà questo asse verde del quartiere, rendendolo più fruibile e sicuro. «È il primo intervento serio di manutenzione del parterre dagli anni ’80 a oggi – dichiarano gli assessori all’Urbanistica Pierfrancesco Maran e alla Mobilità e Lavori pubblici Marco Granelli –. Un passo fondamentale verso una riqualificazione che vuole portare Benedetto Marcello ad assomigliare all’asse di via Morgagni. Il progetto si inserisce nell’ambito dei tanti interventi pubblici e privati in corso sull’asse piazza San Babila-via Padova e rappresenta un ulteriore passo nella rigenerazione delle piazze e dei luoghi al centro dei quartieri, volta a migliorare la qualità dello spazio pubblico con più alberi, aree pedonali e moderazione del traffico». I lavori sull’area del mercato si svolgeranno in due fasi, coinvolgendo prima una parte poi l’altra del parterre. Durante l’intervento le bancarelle del mercato dell’area in rifacimento verranno spostate in viale Doria, nel tratto tra piazzale Loreto e via Palestrina. «Questo intervento – aggiunge l’assessore al Commercio e Attività produttive Cristina Tajani – mira a rendere più vivibile l’area per i pedoni, più sicuro e ordinato il parcheggio delle auto e più piacevole l’esperienza del mercato. Si tratta di un mercato storico, molto frequentato e apprezzato».

L'intera area sarà illuminata attraverso un nuovo impianto oggi inesistente. Si interverrà infine sulle alberature. Lo spazio ospita oggi 43 esemplari tra tigli e platani e l’intervento, allo scopo di completare i quattro filari alberati, prevede 19 nuovi alberi e l’ampliamento dei tornelli quadrati che li contornano. I lavori di questa prima fase avranno un costo di circa 450mila euro. Successivamente, il Comune amplierà l’intervento di riqualificazione a tutto l’asse e alle vie limitrofe, concordandolo con la Sovrintendenza. Per la definizione di questo progetto, per cui si prevede uno stanziamento di un milione di euro proveniente dalla convenzione del parcheggio interrato realizzato anni fa, nei prossimi mesi si svolgeranno riunioni presso il Municipio 3.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro