
di Laura Lana
Oltre 800 vaccinazioni, tra antinfluenzale e anti Covid, sono state effettuate solo tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo nelle prime due giornate della Vax Week, lanciata dall’Asst Nord Milano. Nei prossimi giorni l’iniziativa toccherà tutti gli altri Comuni dell’area. All’ospedale di Sesto San Giovanni, dove si è aperta la settimana, sono state vaccinate in totale 403 persone, di cui 208 antinfluenzali per adulti e bambini dai 6 mesi, 9 antipneumococco per pazienti nati dal 1955 al 1957 o con patologie a rischio e 186 anti Covid per tutti i cittadini dai 12 anni in su.
A Cinisello la giornata di open day, che si è tenuta nella sede di via Terenghi, si è conclusa oltre orario proprio per la grande affluenza che ha visto 429 erogazioni: 222 antinfluenzali, 15 antipneumococco, 192 anti Covid.
Il tour continuerà questo e il prossimo weekend nelle stesse modalità. Domani dalle 9 alle 16 gli operatori dell’Asst Nord Milano saranno a Bresso nella Casa di Comunità, che è stata da poco inaugurata in via Centurelli 46. Domenica, sempre dalle 9 alle 16, le vaccinazioni saranno effettuate a Cormano in via Leonardo Da Vinci 82A presso il Community Center. Settimana prossima si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti della Vax Week. Sabato 3 dicembre, dalle 9 alle 16, il personale sanitario sarà a Cusano Milanino nel polo di via Ginestra 1, mentre domenica 4 dicembre nella stessa fascia oraria l’iniziativa si concluderà a Cologno Monzese nel poliambulatorio di via Boccaccio 17. Gli accessi sono sempre liberi e senza prenotazione.
Gli utenti che intendono effettuare le vaccinazioni devono presentarsi con la tessera sanitaria, un documento d’identità, l’elenco dei farmaci assunti ed eventuali documentazione clinica.
Per le donne in gravidanza, invece, è stata predisposta una corsia preferenziale per il vaccino antinfluenzale qualsiasi sia la settimana di gestazione: senza prenotazione si deve andare al piano terra del padiglione 5 dell’ospedale di Sesto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.