Un’azienda da premio oltre pandemia e guerra

A Nte Process il “Best Managed Companies” per il terzo anno consecutivo. Assunse personale in pieno Covid e investe all’estero nonostante la crisi

Migration

di Monica Autunno

Assunse in anni di Covid, investe all’estero mentre soffiano venti di guerra, "l’Italia sempre al centro dei nostri progetti. Ma occorre un piano B per l’immediato futuro, ed è fuori dall’Europa". Nuovo esercizio di resilienza, e ancora una volta premiato: a Nte Process, l’azienda gorgonzolese leader nel settore del trasporto pneumatico e delle soluzioni impiantistiche per l’industria, per il terzo anno consecutivo, il premio "Best Managed Companies", riconoscimento alle eccellenze imprenditoriali promosso da Deloitte Private, Altis Università Cattolica del Sacro Cuore, Elite Gruppo Euronext e Confindustria Piccola Industria. Azienda riconosciuta meritevole di "aver saputo gestire gli effetti della pandemia e l’irruzione di uno scenario di guerra in Europa ma anche per il sempre maggiore impegno nella digitalizzazione, sostenibilità e nella ricerca e sviluppo".

Il ceo dell’azienda, Fabio Novelli, commenta mentre raggiunge l’aeroporto: "Siamo orgogliosi, è la terza volta. Significa che abbiamo mantenuto standard di managerialità, e mantenuto gli obiettivi di miglioramento che ci eravamo prefissati". Gli ultimi investimenti aziendali sono stati in sedi commerciali in India e Brasile. In Cile Nte è già da qualche anno. "L’India - spiega Novelli - era un mercato acquisito già nel periodo Covid. Una sede laggiù ci garantisce sbocchi commerciali, ma anche l’acquisizione di nuove competenze e “cervelli” del settore ingegneristico. Sgradevole ribadirlo: ma in Italia fatichiamo a trovare personale". Il Cile: "Un mercato che offre grandi opportunità nel settore delle batterie". Il Brasile: "Un macromondo con dazi monumentali, ma che consente di muoversi". Altri mondi. "Abbiamo bisogno di spazi nel caso, non auspicabile, di nuove chiusure. Ma vi sono altri aspetti. L’India oggi è l’Italia degli anni Cinquanta. C’è bisogno e voglia di fare. E, mi si passi la battuta, non c’è il reddito di cittadinanza. Inoltre, per dare alle nostre banche il business plan che chiedono occorrono non solo il piano B, ma anche il C e il D". L’azienda gorgonzolese ha implementato il personale del 30% nel 2022. A Gorgonzola Nte è una solida presenza: ha supportato l’aiuto alla comunità ucraina profuga, promosso incontri sul tema della sostenibilità e dell’occupazione nelle scuole, sponsorizzato a lungo la Giana. "Esserci per la comunità è un imperativo. Investire in Italia anche. Che oggi sia molto complicato non è un segreto". Sono state 79, nell’ultima edizione, le "Best Managed Companies" europee (Bmc) premiate da Deloitte Private. La Lombardia regina, raduna il 28% del totale delle aziende premiate.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro