DIMARIANNA VAZZANA
Cronaca

"Un ristorante tutto mio con piatti prelibati di carne"

Adrian Ionila ha inaugurato “Beef Club“ rilanciando uno spazio orfano

di Marianna Vazzana

“Beef Club“. Si chiama così il ristorante aperto in via Boccaccio 15, zona Conciliazione, specializzato in piatti di carne. Una scelta coraggiosa, inaugurare un’attività nel periodo incerto di pandemia con alle spalle la Caporetto dei ristoratori crollati tra una restrizione e l’altra. "Ma ho pensato: il coraggio non mi manca. Se non lo avessi fatto ora, non lo avrei fatto più. E poi ho dato nuova vita a un luogo rimasto orfano di un ristorante, Cenerè: lo vedo come un segnale di rinascita", spiega Adrian Ionila, gestore del locale e ideatore dell’iniziativa insieme Francesco Stumpo.

Cosa l’ha spinta a buttarsi nell’impresa? "Io penso che gli anni del Covid abbiano non solo portato sofferenza ma anche aperto opportunità. Ho colto la palla al balzo: quando ho visto lo spazio di via Boccaccio, chiuso da quasi 2 anni, me ne sono innamorato. Mi è venuta tristezza, perché me lo ricordavo pieno di vita. E siccome da tempo desideravo aprire un’attività tutta mia mi sono lanciato in questa avventura".

Di cosa si occupava prima?

"Ho sempre avuto una grande passione per la ristorazione. Sono di origine romena, ho 32 anni e vivo a Milano da 13. Ho lavorato dieci anni con Valerio Stumpo, fratello del mio socio Francesco, che è chef e titolare dell’Osteria Mamma Rosa in piazza Cincinnato, zona Repubblica".

Quando ha aperto l’attività? E come sta andando?

"Beef Club è stato inaugurato a ottobre. Tanti clienti si sono subito entusiasmanti e appassionati. Fino a dicembre è andata bene, prima che la curva dei contagi risalisse, di conseguenza gennaio è stato un po’ sottotono. Ora però ci stiamo riprendendo".

Qual è la specialità del ristorante?

"Serviamo tagli di carne valorizzati da materie prime di altissima qualità, in un menù ricco di prodotti internazionali. Tra le specialità: tartare, filetti, T-bone, Tomahawk. Il menù già ricco, dagli antipasti alla brace e non solo, verrà presto arricchito di nuovi piatti".