REDAZIONE MILANO

Truffe ad anziani non autosufficienti e malati oncologici: arrestato giovane americano

L'uomo, spacciandosi per dipendente dell'azienda del gas, si sarebbe fatto consegnare tessere e pin di bancomat e carte di credito, promettendo fantomatici rimborsi

Truffa anziani (foto di repertorio)

Truffe seriali ad anziani non autosufficienti o gravemente malati: una fattispecie di reati particolarmente odiosa, di cui si sarebbe reso responsabile un giovane di 24 anni, arrestato oggi, venerdì 17 febbraio, con le accuse di truffa aggravata, furto aggravato e indebito utilizzo di carte di credito ai danni di tre persone. L'indagato è di nazionalità statunitense.

Il "travestimento"

Secondo gli inquirenti del pool anti truffe della procura di Milano, che hanno chiesto e ottenuto l'arresto attraverso un'ordinanza firmata dal gip Guido Salvini, il ragazzo si sarebbe presentato a casa delle sue vittime, spacciandosi per dipendente di compagnie telefoniche o di aziende del gas e promettendo rimborsi sulle bollette già pagate. Sarebbe così riuscito a carpire la loro fiducia e a farsi consegnare tessere bancomat o carte di credito con tanto di pin.

Le indagini condotte dalla sezione di polizia giudiziaria in quota alla Polizia di Stato e Polizia Locale, come si legge in una nota del procuratore Marcello Viola, si sono basate, oltre che sull' "ascolto dei racconti delle persone offese", su "indagini tecnologiche" e, pure, "sull'incrocio dei dati estratti dai tabulati telefonici e di immagini estrapolate dai sistemi di vigilanza". Dalla procura arriva anche la raccomandazione a diffidare sempre delle visite "a sorpresa", soprattutto quelle in cui fantomatici addetti annunciano verifiche o promettono sconti e rimborsi vari.

Uomo senza scrupoli

Il truffatore avrebbe dimostrato di essere uomo del tutto privo di scrupoli. In un caso, infatti, si legge nell'ordinanza, "non solo non ha soccorso la donna per il malore che ha avuto in sua presenza, ma le ha addirittura portato via il telefono, unico mezzo con cui"  l'anziana "poteva chiamare i soccorsi".

Nel provvedimento il gip Guido Salvini spiega come il giovane, tra l'altro senza una "dimora verificata" in Italia, sia riuscito, tra maggio e novembre del 2022, a fare "leva" sulle "incertezze" delle vittime, tra cui anche malati oncologici, fingendo di essere un dipendente di società del gas o di compagnie telefoniche. E causandogli anche seri "danni psicologici". Oltre a svuotare le carte che riusciva a farsi consegnare, chiedeva a volte anche anticipi da "300 euro in contanti".

Senza pietà per la malattia

E quando una donna, si legge ancora, "per via dei gravi problemi di salute" si era "adagiata sul letto", il giovane "approfittando di questa circostanza si era allontanato portando via la carta per la riscossione del reddito" di cittadinanza. Nel dicembre 2019 il 24enne era già stato arrestato per stalking sull'ex compagna. Secondo il padre della ragazza, "le aveva prosciugato il conto appropriandosi di circa 7-8000 euro" e girava sempre con "un passaporto americano". Più volte, conclude il gip, ha violato in passato il "provvedimento di allontanamento dalla casa familiare" e la misura della "sorveglianza speciale".