Truffe agli anziani: "Quel colpo da 100mila euro al Corvetto"/ VIDEO

Un bottino a cinque zeri tra contanti e oro, in una sola giornata del novembre 2016. E poi vacanze, droga e champagne

Truffe agli anziani

Truffe agli anziani

Milano, 19 novembre 2019 - Centomila euro di bottino in una sola giornata. «Giornata fortunata», così lo definirono i truffatori: due colpi da 50mila euro l’uno con altrettanti raid in zona Corvetto. Giornata da dimenticare per le vittime, over 80 manco a dirlo, derubate di risparmi e ricordi di una vita (tra contanti e monili d’oro) dagli imbroglioni di professione, che quella mattina del 24 novembre 2016 mandarono a memoria lo stesso copione di sempre.

La telefonata del fantomatico avvocato Molinari: «Buongiorno signora, suo figlio è stato coinvolto in un incidente stradale e ha investito un bambino: servono 15mila euro per evitargli il carcere. Passerà un mio incaricato a ritirare il denaro». La comunicazione all’operativo in strada, già piazzato nei pressi dell’abitazione della vittima: «Salve signora, sono la persona mandata dall’avvocato Molinari...», la frase al citofono, con l’anziana tenuta al telefono per non consentirle di avere contatti con parenti o conoscenti. Poi il blitz nell’appartamento: «Facevo accomodare in casa lo sconosciuto, ci recavamo nella stanza di mio figlio e indicavo dove erano celati i soldi. L’uomo, con l’ausilio di una scala, rimuoveva la parte anteriore del cassone della tapparella, si impossessava del denaro custodito in un involto, allontanandosi subito dopo». Il tempo di tornare a Melegnano per mettere al sicuro il bottino e M.D. era di nuovo in azione. Altro giro, altro raid. Sempre nello stesso quartiere di Milano. «Sono l’avvocato Valentini...», e giù la stessa litania per appropriarsi con l’inganno di 1,8 chili d’oro.

Ieri mattina il ventitreenne di San Giorgio a Cremano è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo investigativo per quei due raggiri a cinque zeri e per altri 21 episodi, di cui 16 in città e 5 a Torino; destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere anche il padre Ciro, considerato il domus del gruppo criminale, l’altro telefonista G.B. e gli operativi G.N. e L.A. Tutto quel denaro finiva in parte a finanziare il clan camorristico Contini, come accertato nell’operazione Condor portata a termine dieci giorni fa a Napoli, in parte a coprire le spese extra degli imbroglioni seriali, che non disdegnavano i viaggi all’estero, le serate in discoteca ad alto tasso alcolico e gli acquisti costosi in gioielleria («So che loro utilizzano i soldi contanti per comprare Rolex...», ha raccontato un ex truffatore che ha deciso di collaborare con i magistrati).

Alla faccia dei truffati . Sui social, ad esempio, si trovano ancora gli scatti di R.E. e L.M, telefonisti (in trasferta a Barcellona) di un’altra costola della maxi associazione a delinquere legata all’Alleanza di Secondigliano e smantellata all’alba dell’8 novembre scorso: «Formentera, arriviamo», il messaggio condiviso nell’agosto del 2016 prima di salpare per le Baleari a bordo di uno yacht. Senza dimenticare le altre istantanee postate qua e là su Facebook, con gli indagati seduti a tavolini stracolmi di bottiglie di birra e cocktail.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro