Milano,27 settembre 2023 – Un treno vuoto con il solo macchinista a bordo è uscito dai binari alla stazione di Cadorna attorno alle 13.40 di oggi. Secondo una prima ricostruzione, ancora frammentaria, il convoglio è deragliato al binario 7: non si sono registrati feriti né danni, stando alle informazioni al momento a disposizione. Tuttavia, l'incidente, sul quale sono in corso gli accertamenti degli agenti della Polfer, sta provocando ritardi su alcune linee ferroviarie.
La dinamica
L'ultima carrozza del treno regionale R6040 è uscita dai binari a poche decine di metri dall'ingresso nella stazione di Cadorna, ma è rimasta agganciata al resto del convoglio. Sono in corso i rilievi dei tecnici e degli agenti della Polfer. Il treno era in fase di manovra per arrivare in stazione e iniziare il servizio lungo la linea Milano-Como Lago.
Ritardi e cancellazioni
Il convoglio è fermo sul binario 7, al momento i messaggi informativi di Trenord annunciano possibili ritardi di 20 minuti e possibili cancellazioni di corse.
Trenord: “Circolazione mai interrotta”
In una nota Trenord ricostruisce quanto accaduto: “Oggi dopo le ore 13 negli impianti della stazione di Milano Cadorna la carrozza di coda di un treno vuoto in manovra è uscita dai binari, mentre il convoglio procedeva a bassa velocità per posizionarsi in banchina. Le cause sono in corso di accertamento. Era presente sul treno solo il manovratore e non vi sono stati danni alle persone. La circolazione delle linee che raggiungono e partono da Milano Cadorna non si è mai interrotta – prosegue la nota –. Si sono registrati ritardi medi di 20 minuti. Informazioni e aggiornamenti sono stati comunicati in tempo reale su sito e App Trenord. Alle ore 14.57 sono tornati disponibili anche i binari 7-8-9-10, temporaneamente messi fuori servizio in seguito all’episodio. Con il ripristino, la circolazione è tornata progressivamente regolare”.