REDAZIONE MILANO

Giovane immigrato travolto dal treno: perde una gamba

L'incidente ieri sera intorno alle 22.40 poco dopo la stazione Certosa del passante ferroviario. Salvo un altro ragazzo straniero: i due probabilmente stavano cercando di raggiungere clandestinamente la Svizzera

Stazione Certosa del passante ferroviario di Milano

Milano, 12 aprile 2017 - Un ragazzo è stato travolto da un treno ieri in tarda serata, intorno alle 22.40, poco dopo la stazione di Certosa del passante ferroviario. Portato al Niguarda, ha subìto l'amputazione parziale della gamba sinistra e ha riportato una frattura a un braccio. Al momento non si conosce l'identità della vittima che secondo i soccorritori dovrebbe avere circa 20 anni ma potrebbe anche essere più giovane, probabilmente un minorenne. La dinamica dell'incidente è al vaglio della polizia ferroviaria che al momento non esclude nessuna ipotesi, dall'attraversamento imprudente dei binari al malore. La circolazione dei treni è rimasta bloccata per due ore, poi è ripresa regolarmente.

La Polfer ha portato nei propri uffici un altro giovane che si trovava assieme al ferito, rimasto illeso in quanto è riuscito a scansarsi pochi istanti prima che il treno sopraggiungesse. E' senza documenti, ha detto di essere un egiziano di 16 anni ma sono in corso accertamenti sulla sua identità. Pare che i due si siano conosciuti poco prima dell'investimento, su un treno diretto a Como da dove erano scesi per evitare i controlli; pare infatti che i due ragazzi stessero cercando di raggiungere clandestinamente la Svizzera, secondo quanto avrebbe raccontato l'egiziano. Il treno che ha investito il ragazzo era un Eurocity diretto da Domodossola a Milano Centrale, il macchinista ha cercato di frenare azionando il dispositivo ma non ha potuto evitare di travolgere il giovane. I primi soccorsi al ragazzo sono stati portati dal capopattuglia di una Volante che, allertata da un passante che aveva assistito alla scena, si è recata sul posto. Il poliziotto ha utilizzato il cinturone di servizio per cercare di frenare l'emorragia alla gamba, in attesa dell'arrivo dei soccorritori del 118.