Test rapidi e senza appuntamento, via agli screening per gli studenti

Al Bassini e al centro di Cusano apre il servizio della Regione dopo i molti episodi sospetti emersi in ambito scolastico

Migration

I tamponi rapidi e senza appuntamento per gli studenti arrivano anche nel Nord Milano. A erogarli, già da questa settimana sono l’ospedale Bassini di Cinisello e l’ambulatorio pubblico di via Ginestra a Cusano. Il servizio coordinato da Regione Lombardia, e fornito da Asst Nord Milano intende affrontare la prevenzione del Covid negli ambiti scolastici. Sono già numero i casi sospetti segnalati in tutta la Regione. E sebbene nel Nord Milano non si siano ancora verificati casi di chiusure, i sospetti si susseguono a ritmo quasi quotidiano. Al Bassini di Cinisello il servizio viene offerto a tutti gli studenti tra i 6 e i 18 anni del Nord Milano ed è garantito dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 13. A Cusano l’ambulatorio gestito dalla Asst Nord Milano funziona di mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13,30.

Il vantaggio è che gli studenti potranno ottenere il tampone senza alcuna attesa o necessità di prenotazione. Dunque, in caso di sintomatologia sospetta o in caso di allontanamento dalla scuola, le famiglie potranno accompagnare direttamente i ragazzi in ospedale per eseguire il tampone, riducendo i tempi di diagnosi. Al Bassini, inoltre, dalla scorsa primavera è attivo un servizio "drive in", dunque l’esame viene compiuto dal sedile dell’auto, senza bisogno di entrare in ospedale. In settembre il solo ospedale Bassini ha compiuto più di mille tamponi la settimana, eseguendo test anche per gli insegnanti.Ros.Pal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro