Test all’ospedale Zappatoni, si parte giovedì

Il via libera dall’Asst di Melegnano-Martesana. Personale composto da 9 medici in pensione

Migration

Via libera da Asst di Melegnano per l’utilizzo degli spazi in ospedale Zappatoni per fare i tamponi. Ad annunciarlo il sindaco e l’assessore alle Politiche sociali dopo il sopralluogo effettuato con i dirigenti dell’Asst. "Anche a Cassano, finalmente, si potranno fare i tamponi in ospedale – così il sindaco Fabio Colombo –. Un servizio sanitario importante per chi non è in grado di recarsi fuori città o affrontare le lunghe code in farmacia per un tampone a pagamento. Una risposta che dovevo ai tanti cittadini che mi hanno chiesto una soluzione per poter fare il test del Covid nella propria città".

Ad occuparsene saranno 9 medici di famiglia in pensione, su richiesta dell’amministrazione comunale. "Abbiamo percepito da subito, una volta alla guida della città, l’esigenza di aprire uno spazio pubblico per i tampone – dichiara Andrea Savino assessore alle Politiche sociali –. Dopo il via libera dell’Asst per la concessione dello spazio in ospedale, è sorta la questione del personale per gestire il servizio, subito risolta grazie alla disponibilità dei medici di famiglia in pensione che ritorneranno in servizio per l’emergenza tamponi. Ringraziamo i dirigenti di Asst che hanno subito compreso l’esigenza d’intervenire: impegno e dialogo portano ad ottenere buoni risultati".

Il centro tamponi sarà operativo da giovedì, inizialmente si darà spazio al testing rivolto alle scuole con situazione pandemica preoccupante.

Nel plesso Guarnazzola 10 classi su 15 sono in dad, a Cascine San Pietro 2 classi su 5, nel plesso Quintino Di Vona 2 su 17. In seguito all’attenzione rivolta alle scuole, semaforo verde per tutti nelle giornate da lunedì al giovedì dalla ore 8 alle 12.

Stefano Dati

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro