Terremoto nel centro Italia, Regione Lombardia: "Campo base Expo per gli sfollati"

Un'idea del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni. Il sindaco Sala: "Una tragedia da non strumentalizzare"

Campo base Expo

Campo base Expo

Milano, 25 agosto - "Sono sorpreso dalle dichiarazioni del sindaco Sala. In un momento così drammatico dobbiamo lasciare da parte le polemiche e fare ogni sforzo per aiutare chi è stato colpito dal terremoto. Questo è il senso della mia proposta di mettere a disposizione il campo base Expo. Proposta che, per altro, è stata condivisa dalla Protezione civile nazionale e ha già riscontrato un largo consenso fra i cittadini". E' quanto ha ribadito il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, dopo le dichiarazioni del primo cittadino di Milano riguardo la sua idea di utilizzare il campo base Expo per aiutare le popolazioni in difficoltà a causa del sisma nel centro Italia.  "Intendo quindi procedere rapidamente in questa direzione - ha aggiunto - per poter dare aiuto concreto a chi ha subito questa immane tragedia. L'assessore Bordonali si è già attivata con la società Expo e con tutti soggetti interessati affinché l'intervento possa essere realizzato".

SALA: "NON STRUMENTALIZZARE" - "Questo terremoto è un dramma da non strumentalizzare. La proposta di Maroni di utilizzare il campo base Expo o i suoi moduli per gli sfollati del terribile terremoto sembra una delle tante dichiarazioni politiche che la Regione non ci fa mai mancare. Questa volta tentando anche una strumentalizzazione su una tragedia come quella che ha colpito il centro Italia. Consiglio quindi a Maroni di verificare con la società Expo 2015 SpA, proprietaria del campo base, la fattibilità dello smontaggio e rimontaggio delle strutture abitative. In ogni caso Milano farà di tutto per essere vicina ai nostri connazionali colpiti da questo dramma". Così su Facebook il sindaco Giuseppe Sala sulla proposta del governatore Maroni per l'utilizzo delle strutture del campo base Expo per gli sfollati.

MARONI: "NO PROFUGHI MA SFOLLATI" - I moduli abitativi dell'ex campo base dell'Expo, dove si era ipotizzato di ospitare i profughi, potrebberoe ssere inviati nelle zone terremotate per offrire un alloggio agli sfollati. A renderlo noto è stata la Regione Lombardia, tramite l'assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Protezione civile, Simona Bordonali. "I moduli abitativi dell'ex Campo base Expo - ha detto l'esponente della giunta - saranno inviati nelle zone terremotate per ospitare gli sfollati. Il presidente Maroni mi ha chiesto di coordinare i lavori per concretizzare la sua idea e sto già organizzando incontri con il dipartimento nazionale di Protezione civile e la società Expo. Il primo parere del dipartimento è stato molto positivo. Questa soluzione potrebbe risolvere parecchie criticità". Nel periodo che servirà per l'allestimento, ha aggiunto Bordonali, "siamo anche disposti ospitare le persone a Rho. Per le operazioni di smontaggio e installazione dei moduli abitativi coinvolgeremo i volontari lombardi di protezione civile". 

Poco prima, era stato proprio il presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni, a lanciare la proposta sul suo profilo Facebook: "Idea: perchè non mettere a disposizione il campo base di Expo per ospitare gli sfollati del terremoto? Mi pare una destinazione idonea, invece che farci un campo 'profughi'". Il luogo è stato infatti al centro per mesi di polemiche sul suo possibile utilizzo per l'accoglienza migranti. "Possiamo - ha proseguito Maroni - ospitare qui chi è stato colpito dal sisma oppure procedere rapidamente allo smontaggio e al rimontaggio delle strutture abitative nell'area colpita dal terremoto". Il governatore della Lombardia ha infine affermato di aver già "chiesto al mio assessore Simona Bordonali di sentire la Protezione civile nazionale, che ha subito accolto la nostra idea con entusiasmo. Bene, partiamo subito".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro