Terrazza Bottoni, lavori appaltati "Ma prima la bonifica delle aree"

Riqualificazione quasi al via: "Serve un altro operatore per risanare la zona" spiega l’assessore Lamiranda

Migration

SESTO SAN GIOVANNI

Il progetto per la realizzazione della Terrazza Bottoni è stato finalmente appaltato. Ad aggiudicarsi le opere, per poco più di 400mila euro, è l’impresa Bonanno Scavi di Cinisello Balsamo. La riqualificazione ambientale riguarda un ampio fazzoletto verde al confine tra il quartiere di Cascina Gatti e il Comune di Milano.

L’intervento è atteso da quasi 10 anni ed è stato oggetto di una progettazione partecipata che nel 2014 aveva portato alla realizzazione di diverse proposte. Solamente nel 2018, però, è stato finanziato nell’ambito del Piano Periferie dell’allora governo Renzi. Ora si è finalmente pronti a partire. O quasi.

"È stata individuata l’impresa che dovrà realizzare i lavori – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Lamiranda – tuttavia prima dell’avvio della riqualificazione, si deve intervenire con la bonifica delle aree. La gara per identificare un operatore specializzato era andata deserta. Procederemo con una trattativa per individuare l’operatore che possa eseguire le opere". Il nome è un omaggio a Piero Bottoni, urbanista, autore del Piano Regolatore del 1962. L’assegnazione delle opere ha prodotto un risparmio di circa 107mila euro: verranno reimpiegati per il verde. Ros.Pal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro