Telenovela ex Galbani Progetto senza allegati I termini slittano ancora

Melzo, a segnalare l’incongruenza alla Giunta i consiglieri Pd Martelli e Banfi. Fascicolo in visione fino al 15 marzo, per le osservazioni c’è tempo fino al 14 aprile

di Monica Autunno

Nuovo piano integrato ex Galbani, allegati mancanti nel faldone pubblicato dopo l’adozione di novembre, scatta la pubblicazione bis: il fascicolo Galbani, stavolta integrale, sarà di nuovo in visione sino al 15 marzo prossimo. Per eventuali osservazioni che dovessero aggiungersi a quelle già presentate al "primo giro" c’è tempo sino al 14 aprile. A segnalare l’incongruenza all’amministrazione erano stati, qualche giorno fa, i consiglieri del partito democratico Rocco Martelli e Veronica Banfi: "Si ripristinino legalità e trasparenza sugli atti della Pubblica Amministrazione e in modo particolare su un atto di tale importanza". Dopo la pubblicazione bis così l’assessore all’Urbanistica Lino Ladini: "Abbiamo deciso di prorogare i termini nonostante, anche a detta del nostro legale, non fossimo tenuti. Gli allegati non pubblicati erano infatti tutti in visione all’albo pretorio. Abbiamo però fatto una scelta di trasparenza "integrale". Mai vorremmo esporci a qualsiasi appunto a posteriori". Si erano chiusi in gennaio i termini per la presentazione delle osservazioni alla variante adottata in consiglio comunale in autunno, che prevede, ricordiamolo, la rinascita delle aree ex Galbani sui due lotti del centro storico e delle ex porcilaie sulla Cerca. A fine pubblicazione erano state notificate una ventina di osservazioni, due terzi delle quali, riguardanti destinazioni degli oneri di urbanizzazioni, problemi viabilistici e altre questioni, erano state presentate dal Pd.

E proprio dal Pd, nei giorni successivi, la richiesta urgente al segretario comunale, diretto in materia di trasparenza, di riapertura dei termini: nel faldone pubblicato mancavano infatti una serie di allegati, in buona parte planimetrici. A seguito della nostra segnalazione - così la segretaria di sezione pd Tatiana Tritone in una nota - il segretario comunale non poteva che prendere atto della grave violazione agli obblighi previsti in merito alla trasparenza degli atti amministrativi, e ha disposto che gli uffici procedessero alla pubblicazione di tutti gli atti per 30 giorni, nonché la facoltà di presentare nei successivi 30 di presentare nuove osservazioni e contributi. Riteniamo di aver reso un grande servizio sia per la cittadinanza che per l’amministrazione comunale, che è stata quindi posta al riparo dai rischi derivanti il possibile annullamento dell’intero procedimento amministrativo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro