Milano, completata la Tangenziale Nord fino a Novate Milanese: ecco quando aprirà

Inaugurato il nuovo tratto che collega la A52 e la Tangenziale Ovest, finalmente ci sarà un’alternativa urbana alla A4

A Milano è stato completato il prolungamento della Tangenziale Nord fino a Novate Milanese. Il nuovo tratto è stato inaugurato lunedì 14 novembre e collega la A52 Tangenziale Nord con la A50 Tangenziale Ovest. D’ora in avanti, la strada offrirà una valida alternativa al tratto urbano della autostrada A4 per spostarsi da est a ovest e viceversa. L’apertura al traffico è prevista alle ore 6 di martedì mattina.

Il nuovo tratto della Tangenziale Nord A52 fino a Novate Milanese

A progetto, l’opera è costata 428 milioni di euro ed è stata realizzata riqualificando la vecchia strada provinciale 46. Lungo la tangenziale è stata anche costruita una galleria fonica di 270 metri a Paderno, allo scopo di abbattere gli impatti acustici. Il lato della galleria orientato a sud è stato ricoperto da pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare completamente il fabbisogno energetico dell’opera.

L’ultimo pezzettino dell’opera sarà completato, probabilmente il prossimo anno, con la realizzazione di un complesso di viabilità complanari parallelo al tracciato autostradale che collegherà i comuni di Paderno Dugnano e Novate Milanese/Bollate per spostamenti locali.

Inaugurato il nuovo tratto che collega la A52 e la Tangenziale Ovest

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, si augura che questa sia “la prima di una lunga serie di inaugurazioni e che si mettano oggi le basi, in Lombardia e non solo, per inaugurare tante altre infrastrutture”. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha partecipato all'inaugurazione, ha dichiarato che quest'opera è importante anche per la sicurezza, con una circolazione più facile e veloce, oltre che per la sicurezza ambientale”.  

Anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha detto che si tratta si “un'opera pubblica fondamentale per dare fiato e sbloccare in modo sostanziale la prima parte della A4. Da tempo si aspettava e grazie al cielo è stata realizzata nonostante le tante difficoltà, i tanti ricorsi e le problematiche di carattere tecnico. Siamo contenti perché crediamo darà un contributo fondamentale”.

"Un'opera- ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Maria Terzi - attesa da tempo da chi transita dentro e fuori Milano, ma anche da tutti i lombardi. Ha una valenza notevole anche dal punto di vista architettonico e acustico: ne è un esempio la galleria fonica che permetterà di contenere l'inquinamento acustico proveniente dalla Milano Meda".

"Sono stato sindaco di Paderno Dugnano - ha commentato infine il sottosegretario regionale Marco Alparone - negli anni in cui procedeva la costruzione di quest'opera, che ha vissuto una serie di difficoltà anche dovute all'antropizzazione di quest'area. L'iter è stato faticoso, ma ora ci siamo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro