Surf all’Idroscalo: a Milano come sulle coste della California / FOTO

Si chiama Wakeparadise ed è in grado di creare un flutto alto 1,6 metri e largo 10 da “surfare” tutto l’anno

Migration

Milano, 24 giugno 2019 - Immaginate di prendere il vostro costume, la muta, la crema solare per non scottarvi e, soprattutto, l’amata tavola da surf per andare a “surfare” a Milano. Si perché la California è sbarcata all’Idroscalo, nel mare dei milanesi. Nel fine settimana al Wakeparadise, dove già sono presenti gli impianti per il cable wakeboard, è stata inaugurata la prima onda statica d’Italia. Non sono mancate le schiere di professionisti della tavola da surf, ma anche semplici principianti, amanti e curiosi hanno preso letteralmente d’assalto l’impianto milanese, complice anche il bel tempo di ieri dopo la pioggia insistente del sabato mattina.

«Vederlo dal vivo è un’altra cosa rispetto alla tv» dichiara felice Michele, un curioso di passaggio all’Idroscalo. L’effetto scenico, e visivo, c’è tutto perché si tratta della più grande onda al mondo nel suo genere. La nuova Surf pool consiste in una piattaforma galleggiante in grado di creare, grazie a delle potenti pompe, un’onda stazionaria alta fino a 1,6 metri e larga 10, interamente surfabili. E non si dovrà sfruttare la forza della corrente del Naviglio Grande. Inoltre c’è il primato mondiale: l’onda ‘milanese’ supererà di 2 metri in larghezza la sorella di Lagenfeld, in Germania, che detiene per ora il primato mondiale con i suoi 8 metri. Per realizzare il tutto c’è voluto un anno di lavoro ed è costata ben 1,5 milioni di euro.

«Adesso si potrà surfare a 10 km dal centro di Milano – dichiara emozionato Ludovico Vanoli, presidente del Wakeparadise -. Siamo davvero felici e orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare. Certo, chi fa surf sa bene che si tratta di un’onda artificiale, costante e controllata, qualcosa di completamente diverso dal mare. Però, a differenza del mare, non si dovranno aspettare le condizioni giuste, qui l’onda pronta da cavalcare ci sarà tutto l’anno e per qualunque livello di esperienza». L’onda sarà per tutti i gusti: «Offriamo tre tipi di sessioni – prosegue Vanoli -: un’onda per principianti, una avanzata e una per pro. Ogni sessione dura circa un’ora e il prezzo sarà di 45 euro, ma con la formula dell’abbonamento il costo si abbassa».

Per i neofiti sarà possibile vivere l’esperienza del surf per la prima volta al costo di 70€, tesseramento, noleggio dell’attrezzatura e formazione inclusi. Per chi avesse già un’esperienza pregressa sulla tavola, saranno acquistabili diversi pacchetti, a partire da quello da 10 session a 390€, noleggio e tesseramento esclusi. La sessione di un’ora è aperta a massimo 12 persone che potranno provare a turno l’onda. Infine c’è l’opzione di prenotare la struttura tutta per sé a 420 euro (o condividerla con altre 11 persone). Prenotazioni e acquisti sono disponibili online sul sito www.wakeparadise.it.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro