Lo stipendio del sacerdote? A Milano lo pagano i parrocchiani

Nel 2021 i fedeli della Chiesa di Milano hanno effettuato 13.600 donazioni, pari a un milione e mezzo di euro, per pagare una parte dello stipendio ai circa 1.800 preti ambrosiani

I sacerdoti a Milano sono circa 1.800

I sacerdoti a Milano sono circa 1.800

Milano - Lo stipendio al don lo pagano i parrocchiani, come fanno i fedeli delle chiese evangeliche in America con i loro pastori. Nelle parrocchie e nelle comunità pastorali dell’arcidiocesi di Milano infatti a novembre si raccolgono espressamente offerte per pagare almeno un mese di stipendio a prevosti e coadiutori degli oratori, senza così attingere ai fondi dell’8 per mille da lasciare, in questo modo, destinati ai poveri.

Ma a quanto ammonta lo stipendio del parroco? Mediamente un sacerdote prende dai 900 ai 1.300 euro netti a seconda di quelli che sono veri e propri punti maturati in base all’anzianità di servizio e dell’incarico. Nel 2021 i fedeli della Chiesa di Milano hanno effettuato 13.600 donazioni, pari a un milione e mezzo di euro, per pagare una parte dello stipendio ai circa 1.800 preti ambrosiani. Le offerte sono state però un migliaio in meno rispetto al 2020, anche se alla fine la cifra complessiva raccolta è rimasta pressoché la stessa. Quest’anno la speranza è che si possa andare anche oltre. Il progetto, chiamato ’Uniti possiamo, 1 comunità, 1 mese, 1 sacerdote’ coinvolge anche i fedeli di altre 4mila parrocchie italiane. Per ora, comunque, si tratta di una sperimentazione che potrebbe anche diventare la norma.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro