Sparatoria San Giuliano, la guardia giurata: “Ho pensato che quel ragazzo fosse armato”

Il racconto del vigilante a cui è stata sequestrata la pistola. Il ferito non è in gravi condizioni

L'auto della guardia giurata davanti al supemercato

L'auto della guardia giurata davanti al supemercato

San Giuliano Milanese (Milano), 10 febbraio 2022 - Ha pensato che il ladro fosse armato e ha temuto per la sua incolumità. Queste le motivazioni che avrebbero spinto una guardia giurata di 61 anni ad esplodere un colpo di pistola verso un 21enne che poco prima si era introdotto in un supermercato per mettere a segno un furto. E’ successo alle 4.30 di questa notte a San Giuliano,  hinterland milanese. Il ferito è un italiano con precedenti: colpito all'avambraccio destro, non è in pericolo di vita.

Contesto dell’accaduto è il supermercato iN’s di via Trieste 56. Dopo aver sentito l’allarme del negozio entrare in funzione, l’addetto alla sorveglianza, un napoletano in servizio per la Selpol Srl, è andato a controllare e ha notato la presenza di un estraneo nel punto vendita. Il giovane intruso a quel punto ha cercato di scappare. Il vigilante avrebbe riferito agli inquirenti che, durante la fuga, il ragazzo si è voltato verso di lui e ha compiuto col braccio un gesto tale da indurlo a pensare che fosse armato. Il 61enne avrebbe dunque deciso di aprire il fuoco, con la pistola regolarmente detenuta. Subito dopo l'accaduto, è stata la stessa guardia a chiamare il 112 per allertare i soccorsi.

Personale sanitario e carabinieri hanno trovato il ferito nel parcheggio del supermercato. Caricato su un’ambulanza della Croce rossa, il 21enne è stato trasportato all’Humanitas in codice giallo, per essere affidato alle cure dei medici. L'arma con la quale è stato esploso il colpo è finita sotto sequestro. Nella giornata di oggi il supermercato è regolarmente aperto. Increduli i clienti, ancora per lo più ignari della notizia.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro