Soldi in arrivo per riqualificare le palestre

di Stefano Dati

Si aggiunge un altro tassello al restyling cittadino, grazie all’arrivo di nuovi fondi le palestre pubbliche saranno rinnovate e più sicure, una risposta che in città si attendeva da tempo. Il Comune avrà a disposizione un milione e centomila euro per la riqualificazione delle palestre comunali: 550mila euro per adeguamento impiantistico e messa in sicurezza ed altri 630mila per demolizioni e costruzione. In arrivo, quindi, nelle casse comunali altri fondi per la Cassano del futuro dopo i 426mila euro messi a disposizione dalla Regione Lombardia per la riqualificazione di via Veneto e quattro milioni circa annunciati dal Pnrr inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.

Va delineandosi sempre di più, dunque, la possibilità di procedere con gli interventi strutturali tanto attesi dai cassanesi per dare nuovo volto alla città. I denari non mancano a quanto pare, ora si attende il via libero ai cantieri. "Il lavoro silenzioso fatto in questi mesi mirato a ottenere fondi sui progetti da realizzare comincia a dare i suoi risultati positivi – dice il primo cittadino Fabio Colombo –. Metteremo a punto con gli uffici gli interventi su cui intervenire con urgenza per ciò che riguarda la palestra di corso Europa e quella di Quintino Di Vona. Ai funzionari il mio grazie, per essersi prodigati nonostante le difficoltà".

Ai progetti di nuova fattura da eseguire, si aggiunge poi quello di vecchia data da portare a termine che riguarda la riqualificazione dell’ex area Linificio, rimasto in stallo fra le proposte della nuova proprietà del terreno e gli intenti dell’ente pubblico sul futuro di quel luogo da tempo al centro del dibattito sulle aree da riqualificare. Fra le novità della Cassano futura, c’è spazio poi anche per l’ambito commerciale con l’arrivo sul territorio di tre colossi della grande distribuzione. Lidl e Iperal troveranno spazio, infatti, nell’area della vecchia caserma del comando dei carabinieri in via Milano, mentre a ridosso della tangenziale, nel terreno dell’ex scalo ferroviario, ci sarà posto per il Family Market.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro