
Social Media Week Milano (Foto Facebook)
Milano, 13 giugno 2017 - Al via la Social Media Week a Milano: da oggi al 16 giugno, nel coWorking Space Talent Garden, in via Calabiana. L'evento, organizzato da Business International - Fiera Milano Media e patrocinato dal Comune di Milano, vedrà susseguirsi panel di relatori, aziende e influencer provenienti dal mondo del web e del digital. Dopo la presentazione, all'apertura ufficiale dei lavori, sono intervenuti Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici del Comune di Milano, e Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media.
"Ci fa molto piacere organizzare anche l'edizione di Milano della Social Media Week" - ha detto Antonio Greco, CEO di Fiera Milano Media - "alla quale abbiamo deciso dare un taglio più business to business, anche a significare la potenza dei social media come strumento di comunicazione valido ad affermare il made in Italy nel mondo. Il tema di quest'anno - ha proseguito Greco - sarà 'Language and the Machine' (Algorithms and the Future of Communication), uno sguardo su come intelligenza artificiale ed algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi". Gold sponsor di questa edizione della Social Media Week è Salesforce, l'impresa statunitense di cloud computing, che consente alle aziende di connettersi con i propri clienti in un modo innovativo, sfruttando le potenzialità delle tecnologie cloud, social, mobile, del data science e dell'IoT.
La presenza di Salesforce alla Social Media Week di Milano si articolerà in una serie di interventi relativi a temi quali l'intelligenza artificiale applicata alla customer journey, l'utilizzo del social media listening per acquisire lead, l'importanza di un percorso omnicanale, il modello 1/1/1 del brand. Quest'edizione di Social Media Week porta con sé alcune importanti novità, come il SMW passport, attraverso cui sarà possibile registrarsi a tutti gli appuntamenti, e la SMW app, tramite cui si potrà consultare l'agenda, scoprire gli speaker ed entrare in contatto con gli altri partecipanti. Sarà sufficiente scaricare l'app Topi dall'AppStore (IOS) o dal PlayStore (Android) e inserire il codice smwmilan. La manifestazione sarà inoltre caratterizzata da una rinnovata attenzione ai contenuti, che oltre ai temi del mondo social e digital, includeranno topic significativi nell'ambito dell'innovazione, come ad esempio quello dell'intelligenza artificiale. Per permettere maggiore multidisciplinarietà e un approccio più business-oriented, anche i format si evolveranno, con l'introduzione di workshop, tavole rotonde aperte al pubblico, laboratori.
Per la prima volta, inoltre, il calendario della Social Media Week darà spazio a slot organizzati dalle più importanti manifestazioni fieristiche ideate e organizzate dal Gruppo Fiera Milano, di cui Business International - Fiera Milano Media è parte. Ad esempio il 14 giugno sarà protagonista dell'incontro "Comunicare nella ristorazione" alle 11, e dell'evento "Social Chef Strategy: gli ingredienti della Ristorazione online" alle 11.30. Sempre il 14 giugno, alle 18, Fondazione Fiera Milano, che promuove la realizzazione di iniziative di sviluppo economico, sociale, culturale e scientifico, ospiterà il talk "Open innovation per le piccole imprese: associazioni e fiere possono essere utili?". Il programma completo della Social Media Week Milan è disponibile sul sito www.socialmediaweek.org/milan dove è ancora possibile registrarsi per partecipare agli eventi con SMW passport.