di Massimiliano Mingoia
La rosa del centrodestra si allarga. Nell’elenco in cui scegliere il candidato sindaco per le elezioni comunali del 2021 spuntano altri due nomi: il professore della Bocconi Maurizio Dallocchio e il presidente della Camera Nazionale della Moda Carlo Capasa.
Dallocchio, 62 anni, è Sda professor di Corporate Finance e professore ordinario di Finanza aziendale all’università Bocconi. Tra il 2003 e il 2006 è stato dean della SDA Bocconi School of Management, la scuola di direzione aziendale e cultura manageriale dell’Ateneo meneghino. Insomma, un professore dei manager per Palazzo Marino. Non solo. Dallocchio ha una una grande passione per la maratona di New York: ha partecipato a 23 edizioni della corsa nella Grande Mela, c’è chi dice che sia l’italiano con più presenze.
Capasa, 62 anni anche lui, leccese di nascita, milanese d’adozione, fondatore di Costume National, fratello del designer Ennio Capasa, sposato con l’attrice Stefania Rocca, nel 2015 ha preso il posto di Mario Boselli alla guida della Camera Nazionale della Moda.
Dallocchio e Capasa sono nomi citati (ma fino a oggi non ancora resi pubblici) nell’incontro di martedì scorso tra i leader del centrodestra Matteo Salvini per la Lega, Giorgia Meloni per FdI e Antonio Tajani per FI, per nome e per conto di Silvio Berlusconi. Ieri era in programma un nuovo incontro sempre sui candidati sindaci per le Comunali del 2021, ma è slittato alla prossima settimana: martedì o, più probabilmente vista la fase critica per i contagi, venerdì prossimo. Resta in campo il nome di Paolo Veronesi, chirurgo e presidente della Fondazione dedicata al padre Umberto. Mentre l’imprenditore Sergio Dompé e il manager Flavio Cattaneo si sarebbero detti indisponibili a sfidare il sindaco Giuseppe Sala nella corsa verso Palazzo Marino.