
Il cane Lara dell’unità cinofila in azione nell’auto dello spacciatore a caccia delle dosi
Milano, 10 luglio 2022 - Shaboo, hashish, marijuana e cocaina. Dalla Centrale a Porta Venezia, fino al Portello. In poco meno di una settimana, gli agenti della Squadra mobile hanno arrestato sette persone per spaccio e sequestrato contanti per un ammontare vicino ai 7mila euro. Blitz in serie per colpire i pusher di strada in diverse mini-piazze di smercio al dettaglio. La prima operazione dei poliziotti della sezione "Contrasto al crimine diffuso", coordinati dal dirigente Marco Calì e dal funzionario Massimiliano Mazzali, va in scena martedì scorso in via Fra Cristoforo, nell’omonimo quartiere a due passi da Famagosta: in manette due filippini, una donna di 43 e un uomo di 47; in camera da letto, gli agenti trovano 6,1 grammi di shaboo (pari a 61 dosi) in venti bustine, 0,3 grammi di anfetamine, bilancino, materiale per il confezionamento delle dosi e 3.750 euro in banconote di vario taglio.
Il giorno dopo, gli investigatori si spostano nella zona di via Venini, vicino alla Centrale: alle 23.30, un’auto con due nordafricani di 22 e 29 anni a bordo si ferma davanti a uno stabile; il meno giovane scende dalla macchina, entra nello stabile e ne esce poco dopo. I poliziotti lo fermano e gli trovano nelle tasche un grammo di hashish; a quel punto, scatta la perquisizione nell’appartamento del pusher, un ventiseienne di origine salvadoregna, e lì gli agenti scovano 56 grammi di hashish, 23 di marijuana e il solito armamentario di bilancini e cellophane per le dosi.
Giovedì pomeriggio, tocca a due albanesi di 50 e 23 anni, padre e figlio, ammanettati a Pioltello: in casa, i segugi della Mobile sequestrano 28 grammi di cocaina e circa 3mila euro in contanti. Qualche ora dopo, un controllo ai Bastioni di Porta Venezia porta all’arresto di un trentasettenne di origine gambiana, bloccato dopo aver ceduto per 30 euro una dose di cocaina da 0,4 grammi. L’ultimo blitz è di 48 ore fa, arrivato al termine di un’indagine-lampo partita da una segnalazione su un giro di spaccio al parco del Monte Stella: gli agenti si sono appostati nell’area verde e hanno assistito a uno scambio droga-soldi tra un acquirente arrivato in scooter e un pusher italiano di 35 anni: al primo, denunciato, sono stati sequestrati i 6 grammi appena comprati; al secondo, arrestato, sono stati trovati in auto, col decisivo aiuto del cane poliziotto Lara, 29,2 grammi di cocaina, nascosti in un vano segreto ricavato apposta sotto il cassetto portaoggetti.