Infarto mentre è in farmacia, pensionata salvata con il defibrillatore da due agenti della Polizia locale: “Non siamo eroi”

Settimo, l racconto di Giuseppe Bellan Lorena Li Pomi: ci siamo coordinati con la centrale del 118

Giuseppe Bellani e Lorena Li Pomi

Giuseppe Bellani e Lorena Li Pomi

Settimo Milanese (Milano), 4 maggio 2024 –  “Eravamo in servizio sul territorio quando la centrale operativa ci ha chiamato dicendo di andare al comando a prendere il defibrillatore perché c’era una donna in arresto cardiocircolatorio in farmacia. Abbiamo fatto tutto in pochi minuti. Quando siamo arrivati sul posto abbiamo praticato le manovre di rianimazione, alternando il massaggio cardiaco al defibrillatore, poi sono arrivati i paramedici che l’hanno intubata e portata all’ospedale. Ci hanno fatto i complimenti per come abbiamo saputo gestire l’intervento". È il racconto di Giuseppe Bellani, 61 anni e Lorena Li Pomi, 45 , i due agenti della polizia locale di Settimo che l’altro giorno hanno salvato la vita a una donna di 68 anni.

Non si sentono eroi, hanno agito con prontezza e preparazione usando il defibrillatore in dotazione al comando, ma se non fosse stato per il loro intervento tempestivo probabilmente

La telefonata al numero unico del 112 è arrivata intorno alle 12.30. Una donna di 68 anni di Nova Milanese mentre era in fila in farmacia aveva avuto un malore e si era accasciata a terra. Serviva un defibrillatore. La centrale operativa della polizia locale informata dell’accaduto ha chiamato e consegnato il defibrillatore ai due agenti di pattuglia, che a sirene spiegate hanno raggiunto la farmacia Culzoni in via Bianchi.

"Quando siamo arrivati la donna non respirava, ci siamo coordinati con gli operatori del 118, abbiamo tagliato la parte superiore degli abiti per applicare le piastre del defibrillatore sul petto – raccontano gli agenti –. La macchina ha dato una prima scossa e lì abbiamo avuto la conferma che era in arresto cardiaco. Poi abbiamo continuato con le manovre fino all’arrivo dei sanitari".

La donna è stata trasportata all’ospedale Galeazzi di Milano dove è tutt’ora ricoverata in terapia intensiva. "L’intervento effettuato dai miei due operatori, entrambi con esperienza maturata in oltre 15 anni di servizio, dimostra il livello di preparazione, professionalità e dedizione per la collettività del corpo di polizia locale. Non capita tutti i giorni di salvare una vita umana. Proporrò alla giunta e al sindaco un riconoscimento ufficiale per quanto accaduto", dichiara il comandante Fabrizio Zampieri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro